Le verdure al forno light in 5 minuti, più buone di quelle fritte. Solo 170 Kcal!

Per accompagnare in maniera eccellente le proprie pietanze, sicuramente, occorre un contorno che sappia bilanciare bene il gusto con la genuinità. Perché, oltre a fare felice il palato bisogna comunque anche pensare alla propria salute. Le verdure al forno light sicuramente sono il piatto giusto per soddisfare i requisiti descritti sopra, perché non si limitano solo ad essere molto buone, ma sono anche parecchio sane. E, di conseguenza, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà.

Inoltre, sono l’ideale per chi segue un regime alimentare dietetico in quanto hanno una leggerezza senza paragoni. La quale, consente di mangiarne una porzione in più ma senza provare sensi di colpa. Tra l’altro, grazie alla loro sfiziosità non c’è dubbio alcuno che riuscirete addirittura a convincere i bambini a mangiare le verdure. Le verdure cucinate in questo modo le troveranno talmente gustose che le apprezzeranno come non hanno mai fatto.

Infatti, con un contorno di questa portata si conquisteranno praticamente tutti e nessuno resterà scontento, anzi, è una preparazione per cui in molti andranno letteralmente pazzi.  Poi, a completare questo fantastico quadro, ci pensano anche i tempi di preparazione che si rivelano molto sbrigativi, ci vorranno appena 5 minuti! Mentre, per quanto riguarda il procedimento questo non è per nulla difficile, anzi è così semplice che tutti possono provarci.

La ricetta delle verdure al forno light, un contorno gustoso velocissimo

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 30 gr di pangrattato
  • 10 ml di olio extravergine
  • 4 patate
  • 4 zucchine
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • Qualche rametto di rosmarino
  • Quanto basta di sale e spezie a piacere

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e mettetele in ammollo con abbondante acqua, rigorosamente salata, per 30 minuti.
  2. Mentre aspettate lavate le zucchine e i peperoni, pulite adeguatamente gli ortaggi e tagliate i primi grossolanamente a pezzi mentre i secondi vanno ridotti a spicchi.
  3. Fatto questo mettete le zucchine e i peperoni in una scodella, aggiungete un filo d’olio, il pangrattato e il rosmarino, dopodiché mescolate per condire.
  4. Ora rivestite con la carta da forno il fondo di una leccarda, poi distribuiteci uniformemente (avendo cura di non sovrapporle) sia le patate, sia le zucchine e le carote.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 200°C, a metà cottura date una bella mescolata e se gradite a 5 minuti dal termine impostate la modalità grill o ventilata.
  6. Una volta che le verdure sono pronte potete servirle, magari accompagnandole a un gustoso secondo di carne oppure in alternativa di pesce.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contorniricette lightverdure al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento