Le zucchine ripiene al forno, la ricetta senza carne e ultra dietetica. Ha meno di 100 Kcal!

Le zucchine ripiene al forno senza carne, per la loro incredibile squisitezza, sono in grado di fare gola praticamente a chiunque riuscendo a soddisfare, molto egregiamente, anche i palati più esigenti. Infatti, una volta assaggiate difficilmente si riuscirà a farne a meno, tanto è vero che sia gli adulti sia i piccini ne andranno pazzi e se le mangeranno tutte in una volta. E, così, non ne avanzerà nemmeno una.

Inoltre, se deciderete di portarle in tavola durante una cena tra amici, state sicuri che il successo sarà assicurato. Perché, tutti quanti gradiranno tantissimo questo piatto leggero, semplice e gustosissimo. Sicuramente, questa è la pietanza perfetta per coloro che hanno deciso di mettersi a dieta. In quanto, non contenendo la carne tritata il suo apporto calorico risulta relativamente basso e contenuto.

Quindi, in altre parole, questo è un secondo light praticamente al 100% che soddisfa le esigenze di tutti i commensali. Prepararle, poi, non richiede tempi biblici e nemmeno di essere particolarmente abili in cucina, perché il procedimento è alla portata di tutti e (per rendere l’idea) potrebbe eseguirlo pure un bambino. Vi è venuta la voglia di prepararle? Se la risposta è si, allora, continuate a leggere e scoprite quali sono gli ingredienti necessari e poi mettevi all’opera.

La ricetta delle zucchine ripiene al forno senza carne, buonissime

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 95 a porzione

Ingredienti

  • 100 gr formaggio spalmabile proteico (tipo philadelphia)
  • 100 gr di scamorza a tocchetti per decorare
  • 5 pomodorini
  • 3 zucchine lunghe
  • 1 melanzana (in alternativa va bene pure il peperone)
  • 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato
  • un filo olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di basilico fresco
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate accuratamente le zucchine, dividetele a metà tagliandole in verticale e svuotatele dalla polpa interna (aiutatevi con un cucchiaino oppure con uno scovolino).
  2. Adesso oliate leggermente il fondo di una leccarda, dopodiché riponete al suo interno le zucchine e tenetele da parte perché vi serviranno dopo.
  3. Fatto questo versate in una scodella la polpa delle zucchine, aggiungete il formaggio fresco spalmabile, i pomodorini (non tutti), la melanzana e il sale.
  4. Ora mixate per bene il tutto con un frullatore ad immersione, lavorando fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e morbida.
  5. A questo punto utilizzate il ripieno per farcire le vostre zucchine, le quale vanno riempite senza lesinare troppo, dopodiché guarnite con la scamorza tagliata finemente e una piccola spolverata di Grana Padano (se volete anche di pangrattato).
  6. Infine, coprite con un foglio di alluminio e mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il foglio di alluminio e lasciate andare per ulteriori 5 minuti.
  7. Quando le zucchine sono pronte, prima di sfornare, azionate il grill e lasciatele sotto per 5 minuti, poi guarnite con i pomodorini avanzati, foglioline di basilico e portate a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine al fornozucchine ripiene
Commenti (0)
Aggiungi Commento