Il tiramisù di melanzane e zucchine, un’idea originale e sfiziosa. Ha solo 160 Kcal!

In cucina, per riuscire a preparare dei piatti innovativi, occorre avere sempre un pizzico di fantasia e tanta voglia di sperimentare. Così da portare a tavola delle preparazioni buone e soprattutto inedite. Il tiramisù di melanzane e zucchine, senza ombra di dubbio, è un qualcosa di particolare che però vi sorprenderà. Perché, la versione salata del famosissimo dolce vi lascerà senza fiato e a bocca aperta.

Inoltre, si tratta di una pietanza ipocalorica e di conseguenza dietetica, non a caso contiene solamente 160 Kcal, le quali le consentono di sposarsi molto più che bene con un regime alimentare controllato. Infatti, per preparare questo deliziosissimo tiramisù si utilizzano esclusivamente le verdure e il formaggio light, regalando a chi lo assaggerà un tripudio di gusto che farà impazzire il palato.

Sicuramente, riuscirete anche a conquistare i vostri amici ricevendo tantissimi complimenti, perché nessuno ha mai avuto l’occasione di poter mangiare qualcosa di fantastico come questo secondo. Non ci credete? Voi portatelo a tavola, dopo appena 5 minuti tutti avranno già finito la prima porzione e, con un gran sorriso, vi chiederanno il bis.
Questo vuol dire che finirà velocemente, però fortunatamente non sarà un problema in quanto, in pochissimo tempo e con facilità, lo potrete rifare anche subito.

La ricetta del tiramisù di melanzane e zucchine, un’idea originale e sfiziosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 160 Kcal a persona

Ingredienti

  • 600 gr di melanzane
  • 600 gr di zucchine
  • 500 gr di pomodoro a cubetti (meglio se cuore di bue)
  • 300 gr di formaggio spalmabile proteico (in alternativa va bene anche la ricotta)
  • 100 gr di mozzarella tagliata a rondelle
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • origano q.b.
  • basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Prendete le melanzane e le zucchine, lavatele, eliminate le estremità, tagliatele a fette per lungo, oliatele aiutandovi con un pennello e grigliatele a fuoco alto nella bistecchiera fino alla cottura perfetta.
  2. Adesso riponetele all’interno di una scodella, salatele e insaporitele con l’origano, date una bella rimestata e fatele riposare.
  3. Ora mettete il formaggio in una ciotola, dopodiché ammorbiditelo con le fruste elettriche, una volta che la sua consistenza risulta addensata provvedete a salarlo.
  4. Fatto questo condite i pomodori insieme alla mozzarella e alcune foglie di basilico, avendo cura di mescolare in modo adeguato il tutto.
  5. A questo assemblate il tiramisù nella teglia o in apposite padelline, quindi realizzate uno strato di melanzane, uno di mozzarella e pomodori, poi continuate con uno strato di zucchine e per ultimo il formaggio spalmabile tipo philadelphia.
  6. Infine, trasferitelo in frigorifero, dove lo lascerete riposare per 1 ora e 30 minuti così da portare in tavola un tiramisù bello fresco.

Note e consigli

Volendo, esattamente come per il dessert tradizionale, potete preparare il tiramisù di melanzane e zucchine in una tortiera grande, in padelline mono porzioni o direttamente nelle coppette o nei bicchieri di vetro, servendolo così in monoporzione.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttortino di melanzane e zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento