Le zucchine ripiene al forno SENZA CARNE, le avete mai provate così? Solo 110 Kcal!

Tra tutte le verdure dell’orto, sicuramente, le zucchine sono quelle che riescono sempre a ottenere un successo maggiore. Perché, sono talmente buone che molto difficilmente non piacciono a tutti quanti. Infatti, con le zucchine ripiene al forno non ci sono dubbi che riuscirete a far felici sia gli adulti sia i bambini. In quanto, questo è un piatto leggero, ma estremamente saporito e soprattutto goloso.

La particolarità di questa ricetta, a differenza di quella classica, consiste nel fatto che non si utilizza il trito di carne così da regalargli un gusto molto più delicato. Senza ombra di dubbio, questa è una pietanza che prenderà per la gola chiunque avrà la fortuna di assaggiarla e, fidatevi, dopo non se ne potrà proprio più fare a meno e la si vorrà mangiare sempre. E, se vorrete prepararle tutti i giorni non ci saranno problemi, in quanto non solo non vi stancherete mai, ma le cucinerete con facilità e velocità. Tra l’altro, non dovrete nemmeno calcolare il numero di calorie perché per ogni singola porzione queste sono irrisorie. Quindi, anche chi è a dieta può concedersi un buonissimo piatto di zucchine.

La ricetta delle zucchine ripiene al forno senza carne, delziose

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 110 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di ricotta light
  • 100 gr di tonno al naturale
  • 60 gr di scamorza
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 6 zucchine tonde piccole
  • 6 cucchiai di pangrattato light + 1 manciata per gratinare
  • 2 uova
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato finemente
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di noce moscata
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Prendete le zucchine, lavatele, asciugatele, tagliate via il ciuffetto, mettetele in una pentola di acqua salata e fatele bollire per 20 minuti, facendole ammorbidire, ma mantenendo intatta la loro croccantezza.
  2. Quando la verdura è pronta passatela sotto l’acqua fredda, dopodiché tagliatele per la loro lunghezza e svuotatele con l’aiuto di un cucchiaio.
  3. Adesso rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete la polpa delle zucchine, il pangrattato, la ricotta, un poco di olio, la scamorza, il tonno e il prezzemolo, poi amalgamate fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  4. Fatto questo foderate con la carta da forno una leccarda, trasferiteci le vostre zucchine, salatele leggermente, farcitele, guarnitele con il pangrattato mischiato al Parmigiano e irroratele con un pochino di olio.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C (tirate fuori quando in superficie si sarà formata una deliziosa crosticina).

https://www.pianetadonne.blog/zucchine-ripiene-al-forno-un-piatto-ottimo-per-chi-e-a-dieta/

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine al fornozucchine ripiene
Commenti (0)
Aggiungi Commento