Se siete alla ricerca di una bella ricettina fresca ed estiva, sicuramente, gli involtini di melanzane grigliate con prosciutto e ricotta sono perfetti. Perché, possiedono un gusto e una leggerezza unici. Infatti, una pietanza così buona nessuno l’ha mai assaggiata e fidatevi, una volta provati non riuscirete più a farne a meno e vorrete mangiarli spesso. In quanto, sono decisamente irresistibili e golosi.
Sicuramente, ad apprezzarli oltre ogni vostra più rosea aspettativa saranno i bambini, che non storceranno più il naso a trovarsi dentro al piatto le verdure, anzi vi sorprenderanno sorridendo di felicità. È indubbio che piaceranno tantissimo a tutti quanti e, se li porterete a tavola durante una cena tra amici otterrete un successo senza precedenti.
Poi, potrete gustarvele addirittura se state seguendo una dieta perché questo è un piatto che si può considerare light.
Pure la preparazione non richiede un grande impegno, perché è parecchio semplice e veloce, anche se dovete comunque tenere in conto che le melanzane vanno grigliate e il sugo cotto.
La ricetta degli involtini di melanzane grigliate con prosciutto e ricotta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8-10 involtini
Calorie: 60 ad involtino
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 70 gr di prosciutto tagliato a striscioline
- 1 melanzana
- 50 gr di parmigiano oppure pecorino
- Quanto basta di pomodoro pelato
- Quanto basta di basilico
- Quanto basta di aglio
- un filo di olio evo
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Lavate le melanzane, asciugatele, tagliatele a fettine sottilissime e fatele grigliare (in alternativa potete friggerle in olio bollente).
- Adesso fate soffriggere l’aglio all’interno di un tegamino, unite il pomodoro, il sale una fogliolina di basilico, dopodiché lasciate cuocere.
- Nel frattempo mettete la ricotta in una scodella, aggiungete il prosciutto, mescolate adeguatamente per ammorbidire e inserite il sale, il pepe, poco olio e il formaggio grattugiato.
- Ora stendete le melanzane sul piano da lavoro, farcitele con il ripieno e arrotolatele su loro stesse, dopodiché adagiatele nella leccarda.
- Infine condite con il sugo di pomodoro, versandolo sopra gli involtini, poi guarnite con del basilico e della ricotta salata (oppure Pecorino o Parmigiano grattugiato).
- Infornate a 180°C per circa 20 minuti e servitele tiepide.