Come fare dei panini al latte morbidissimi senza burro, perfetti per la dieta. Solo 170 Kcal!

In cucina, indubbiamente, la semplicità è la migliore arma da utilizzare per ottenere dei risultati soddisfacenti, in quanto non tutti sono dei cuochi provetti. Quindi, se state cercando una ricettina facile, ma contemporaneamente gustosa, allora siete capitati proprio nel posto giusto. Perché, i panini al latte super soffici sono una vera e propria bontà. Infatti, piaceranno indistintamente ai grandi e ai più piccoli di casa, deliziando in maniera soddisfacente e in egual modo il palato sia dei primi che dei secondi.

E, essendo particolarmente buoni e gustosi è anche molto difficile che ne avanzino, anzi è molto probabile che andranno a ruba già dopo averli sfornati con il rischio che qualcuno non riesca ad assaggiarli. Inoltre, possiedono addirittura un apporto calorico abbastanza contenuto e si sposano piuttosto bene con la dieta, dando così la possibilità a coloro che vogliono rimettersi in forma di non rinunciare a un momento di golosità. Poi, oltre alla semplicità della preparazione bisogna dire che il procedimento si rivela anche veloce. In quanto, non è previsto quel passaggio che richiede di impastare, rendendo il tutto sicuramente molto più sbrigativo.

La ricetta dei panini al latte super soffici, buonissimi per i bambini

Tempo di preparazione: 2 minuti
Riposo: 2 ore e 15 minuti
Tempo di cottura: 22 minuti
Tempo totale: 2 ore e 39 minuti
Porzioni: 9 panini al latte
Calorie: 170 a panino

Ingredienti

  • 350 gr di farina per pane
  • 230 gr di latte tiepido
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero semolato)
  • 15 gr di olio da cucina
  • 4 gr di lievito istantaneo
  • 3 gr di sale
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Iniziate con il far intiepidire il latte, aggiungete il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’uovo e l’olio, poi mescolate adeguatamente con una spatola da cucina.
  2. Andate avanti a lavorare fino a quando il lievito non si sarà sciolto completamente, dopodiché inserite la farina e il sale e ripetete ad amalgamare.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia, compatta e omogenea (un panetto per intenderci) foderatelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 1 ora.
  4. Passato questo lasso di tempo, per eliminare l’aria, amalgamate il vostro composto con una spatola e trasferitelo su un canovaccio pulito leggermente infarinato.
  5. Ora spolverate di farina il vostro impasto e piegatelo a mano un paio di volte per arrotolarlo, poi voltatelo dall’altra parte, appiattitelo leggermente e dividetelo in 9 parti uguali.
  6. Fatto questo prendete un pezzo di composto alla volta, infarinateli un pochino, arrotolateli, copriteli con la pellicola alimentare e lasciateli riposare per 15 minuti.
  7. Terminato il tempo di riposo riprendete i vostri panetti e lavorateli sul piano da lavoro infarinato, quindi schiacciateli e arrotolateli di nuovo.
  8. A questo punto rivestite con la carta da forno una teglia grande 23×23 centimetri, adagiateci all’interno le palline, foderate con la pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora 1 ora.
  9. Infine spolverate leggermente la superficie con la farina, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 22 minuti (gli ultimi 8 minuti coperti con la carta di alluminio) a una temperatura di 175°C.

Per il procedimento dei panini al latte, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightpanini al latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento