Ciambelline al limone sofficissime, ecco come farle perfette e non troppo caloriche

Se al mattino si avesse la possibilità di poter mangiare un dolcetto che sembra una nuvola, sicuramente, tutti ci alzeremmo dal letto con un pizzico di voglia in più. Con le ciambelline soffici al limone accade proprio questo, perché sono così morbide da sciogliersi in bocca. Sono talmente golose da far andare in estasi le papille gustative, per la gioia di grandi e piccini. Portarle in tavola, senza se e senza ma, vuol dire iniziare la giornata nel migliore dei modi e uscire di casa con il sorriso.

Inoltre, se avete in programma una festa con i vostri amici (magari per un compleanno) oltre alla classica torta, indubbiamente, non guastano questi dolcetti che riusciranno a conquistare chiunque. Infatti, per ottenere degli ottimi risultati non è necessario puntare sulle preparazioni troppo elaborate. In quanto, spesso si riesce a stupire piacevolmente anche con le cose molto più semplici.

Poi, sono talmente leggere che potrete pure mangiarne una in più nel caso un cui foste a dieta, tanto è vero che hanno un apporto calorico bassissimo. Invece, per prepararle non solo non ci impiegherete dei tempi biblici, ma non avrete nessuna difficoltà, perché il procedimento è decisamente semplice e soprattutto molto intuitivo.

La ricetta delle ciambelline soffici al limone per una colazione coi fiocchi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 190 a ciambellina

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 100 gr di ricotta light
  • 90 ml di latte
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 140 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 gr di burro fuso
  • 40 ml di succo di limone
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 scorza grattugiata di limone

Preparazione

  1. Per iniziare versate in una boule il burro, la ricotta, la buccia del limone e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolate adeguatamente il tutto con la frusta elettrica.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso inserite l’uovo e il succo del limone, amalgamate ancora per alcuni minuti e unite la farina (va setacciata) e il lievito, dopodiché riprendete a lavorare con una spatola.
  3. Adesso imburrate gli appositi stampini, poi travasateci l’impasto che avete realizzato, avendo cura di riempirli quanto basta e non di più.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 170-180°C (al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se non è asciutto lasciate andare ancora per alcuni minuti).

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambelline al limonedolci al limonedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento