Vi basteranno 2 patate per una ricetta golosa che vi lascerà a bocca aperta. Solo 35 Kcal!

A colazione, o per uno spuntino pomeridiano, alcune persone preferiscono mangiare una preparazione salata, in quanto la trovano più soddisfacente di un dolce. E, le patate croccanti sicuramente riescono a regalare quel tocco di sfiziosità in più che fa felice il palato, perché questa è una ricetta che ingolosisce parecchio. Infatti, una volta assaggiata la troverete di vostro gusto e difficilmente riuscirete poi a farne a meno, tanto è vero che mangerete con estremo gusto e piacere. Potete gustarla anche come aperitivo accanto ad un drink o ancora come piccolo antipasto prima di iniziare con le portate principali.

Sicuramente le patate cucinate così non le avete mai assaggiate, quindi questo potrebbe essere un incentivo in più per provarle e vedere se riescono a conquistarvi. Ma molto probabilmente sarà così. Inoltre, piaceranno moltissimo anche a tutta la famiglia che, magari alla sera davanti alla Tv guardando un film, al posto di stuzzicare con le classiche patatine si gusterà queste che sono molto più salutari. Poi, a rendere il tutto ancora più perfetto di quanto già non sia ci pensa la preparazione, che non è difficile e tanto meno richiede un tempo eccessivo.

La ricetta dei bastoncini di patate croccanti da stuzzicare quando si ha fame

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti 
Porzioni: circa 33 bastoncini
Calorie: 35 a bastoncino

Ingredienti

  • 700 gr di patate (ne bastano 2 grandi)
  • 120 ml di acqua
  • sale q.b.

Cosa serve per condire

  • 120 gr di amido di mais
  • 70 gr di filone di mozzarella grattugiata
  • 30 gr di feta grattugiata
  • 1 pizzico di aneto
  • 1 pizzico di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di peperoncino
  • Quanto basta di timo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a quadratini di grandi dimensioni, poi fatele sbollentare in 120 gr di acqua salata.
  2. Una volta che i tuberi sono pronti scolateli, metteteli in una scodella, aggiungendo il prezzemolo, l’aneto, il pepe nero, il peperoncino, il timo e il sale.
  3. Poi schiacciate il tutto aiutandovi con uno schiacciapatate, incorporate l’amido di mais e impastate adeguatamente con le mani.
  4. Adesso unite la feta e il formaggio cheddar, dopodiché riprendete a mescolare con le mani.
  5. Fatto questo inumiditevi le mani con un po’ di olio, poi prelevate una noce di impasto alla volta e realizzate degli sfilatini di patate.
  6. I quali vanno adagiati, uno a una certa distanza rispetto all’altro, su una leccarda foderata con della carta da forno (oppure in alternativa oliata) e spennellati con dell’olio di oliva.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 200°C.
  8. Una volta che le patate sono pronte, se gradite, accompagnatele con due cucchiai di yogurt mischiati a dell’aglio o a delle foglie di menta.

Per il procedimento dei bastoncini di patate, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

bastoncini di patatecontornipatate ricettaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento