Maddalene salate, le avete mai provate? Con piselli e prosciutto, solo 55 Kcal!

Contrariamente a quello che si può pensare i biscotti possono essere gustati anche salati. Infatti, grazie alle maddalene salate avrete uno sfiziosissimo e morbidissimo aperitivo, il quale, possiede un golosissimo e irresistibile ripieno di piselli, formaggio e prosciutto.

Sicuramente, piaceranno moltissimo a tutti quanti e otterrete un immenso successo con i vostri ospiti, che apprezzeranno tantissimo. Tra l’altro, in questo modo riuscirete anche a far mangiare le verdure ai bambini e senza che questi facciano capricci. Infatti, grazie alle maddalene gliele proporrete in maniera diversa rispetto al solito.

Senza contare che questo è un finger food decisamente sano e genuino, il quale regala una gioia per il palato ma senza andare ad appesantire. Infatti, grazie alla loro leggerezza, possono essere gustate addirittura da coloro che seguono un regime alimentare controllato.

Inoltre, per preparare questi bocconcini  non occorre avere chissà quali grandi competenze culinarie. In quanto, il procedimento è talmente semplice e veloce che tutti possono riuscirci.

La ricetta delle maddalene salate con piselli e prosciutto, deliziose

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 15 maddalene
Calorie: 55 a maddalena

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 150 ml di latte
  • 50 gr di prosciutto cotto tagliato finissimo
  • 100 gr di philadelphia proteic
  • 50 gr di piselli
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto provvedete ad accendere il forno e a impostare una temperatura di 200°C per farlo scaldare, poi rivestite con carta da forno una teglia.
  2. Adesso mettete a cuocere per alcuni minuti (fino a bollore, non di più) i piselli dentro una pentola capiente, dai bordi alti e piena di acqua abbondantemente salata, dopodiché scolate e mettete da parte a raffreddare.
  3. Ora fate saltare la pancetta in padella, avendo cura di non aggiungere nessun tipo di condimento, poi non appena si sarà abbrustolita adeguatamente tamponatela con la carta assorbente.
  4. Fatto questo versate l’uovo all’interno di un contenitore, unite il latte e la robiola e amalgamate bene così da ottenere un composto dalla consistenza cremosa, morbida e uniforme.
  5. Setacciate e inserite la farina insieme al lievito, mescolate, salate e incorporate sia i piselli sia la pancetta, dopodiché potete dare forma alle vostre polpette schiacciandole appena per realizzare dei dischetti.
  6. A questo punto adagiate i biscotti nella leccarda, posizionandoli uno distante dall’altro, facendo molta attenzione a non sovrapporli.
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 200°C, voltando dall’altro lato a metà cottura.
  8. Una volta che le maddalene salate sono pronte potete farle intiepidire oppure servirle direttamente calde.

Note e consigli

Il numero delle porzioni è molto indicativo, in quanto tutto dipende da quanto grosse farete le maddalene salate.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

maddalene salatepolpette di pisellipolpettine salatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento