La torta alla crema, così buona che la farete ogni settimana. Solo 170 Kcal!

La merenda, esattamente come la colazione, ha la sua importanza perché si ci concede una piccola pausa, durante la quale si deve poter consumare un buon dolce per riuscire a fare il pieno di energia. La torta alla crema è sicuramente perfetta. Grazie alla sua bontà non solo vi toglierà il fiato, ma manderà le vostre papille gustative in visibilio, conquistandovi in maniera totale.

Sicuramente, i bambini l’adoreranno e dopo che avranno assaggiato questa torta non vi chiederanno più le merendine confezionate. Perché, preferiranno di gran lunga deliziarsi il palato con un dessert parecchio più genuino, sano e gustoso. Inoltre, potrete addirittura dire addio al conteggio delle calorie, in quanto in questo caso sono talmente contenute che una piccola fettina, oppure due se proprio siete golosi, non inciderà sul peso.

Comunque, se la farete assaggiare ai vostri amici questi ne resteranno letteralmente folgorati, perché indubbiamente un dolcetto così tanto squisito e light quasi nessuno ha mai avuto occasione di mangiarlo.

La ricetta della torta alla crema, così buona che la farete ogni settimana

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di yogurt naturale
  • 150 gr di farina 00
  • 70 gr di burro
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 uovo

Cosa occorre per la crema

  • 150 gr di latte
  • 15 gr di dolcificante stevia (o di 30 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di amido di mais
  • 10 gr di burro fuso
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 1 tuorlo

Cosa occorre per guarnire

  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

Come fare la crema

  1. Versate il tuorlo in un pentolino con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e l’amido di mais, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Aggiungete lentamente il latte e, sempre continuando a mescolare, accendete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma lenta per far addensare.
  3. Ora spegnete il fornello, unite il burro, amalgamate bene fatelo sciogliere e aspettate che la vostra crema si raffreddi del tutto.

Cosa fare la torta

  1. Per prima cosa rompete l’uovo all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, dopodiché mescolate con una frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa senza smettere di lavorare inserite, a filo, il burro, poi unite lo yogurt.
  3. Adesso versate la farina un una ciotola a parte, setacciateci il lievito dentro, rimestate le due polveri e incorporatele in 3 step al composto delle uova.
  4. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo con cerniera grande 20 centimetri, travasateci il composto, livellatelo e guarnitelo con la crema, la quale va messa sulla superficie a griglia (aiutatevi con una sac a poche).
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Quando la torta è pronta rimuovetela dallo stampo, adagiatela su un piatto, spolveratela con lo zucchero a velo se volete e servitela.

Per il procedimento della torta alla crema, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento