Le verdure sono alimenti genuini, sani e molto buoni che però a molti sono particolarmente indigeste ma, sicuramente, se presentate nel modo giusto riescono a farsi apprezzare come effettivamente meritano.
La lasagna di verdure è talmente strepitosa che volendo la potrete servire anche come piatto unico e riuscire a soddisfare tutti quanti. Addirittura i bambini apprezzeranno, tanto è vero che mangeranno tutto volentieri e senza nessuna protesta, anzi vi sorprenderanno chiedendo il bis e gustandoselo altrettanto golosamente.
Inoltre, questa è la lasagna perfetta per chi ha deciso di seguire un regime alimentare controllato, in quanto è ipocalorica. Ma, ovviamente, non si tratta solo di un primo molto buono e praticamente irresistibile, in quanto il procedimento per la preparazione è davvero semplice e veloce, così chiunque può provare a cucinarlo.
La ricetta della lasagna di verdure, buona e leggerissima
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 38-40 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 250 gr di farina
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 6 uova grandi
- 4 carote medie già sbucciate
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 fette di zucca estiva
- 2 zucchine medie
- 1 spicchio (grande) d’aglio tritato finemente
- 1 manciata (contenuta) di foglie di basilico tritate
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno a una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi foderate con apposita carta una pirofila rettangolare.
- Adesso lavate le carote, le zucchine e la zucca, dopodiché tagliatele a fette ultra sottili partendo dal senso della lunghezza (usate una mandolina).
- Ora versate l’olio in una padella antiaderente, una volta caldo unite l’aglio e lasciatelo soffriggere per 1 minuto, mentre contemporaneamente avrete cura di mescolare.
- Fatto questo inserire le carote, la zucca e le zucchine, salate e pepate, dopodiché fate andare a fiamma medio bassa per 8 minuti, così che le verdure possano restare croccanti seppur ammorbidite.
- Contemporaneamente mettete 40 gr di Parmigiano, la farina e il lievito all’interno di una scodellina, dopodiché mescolate tutte le polveri.
- Rompete le uova in una ciotola, versate il latte, sbattetele con le fruste elettriche e lentamente la farina, andando avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza liscia e cremosa.
- A questo punto ricoprite il fondo della teglia con la pastella, poi (dividendo tra colore e tipologia) realizzate gli strati di verdure, chiudendo con il composto di farina e una spolverata di parmigiano.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la lasagna è pronta fatela riposare 10 minuti, poi quando si sarà intiepidita per bene a temperatura ambiente portatela a tavola.