Un disturbo non grave, ma sicuramente fastidioso: è il gonfiore addominale. Nella maggior parte dei casi si tratta di gas in eccesso che si accumulano tra le curve dell’intestino. Possono dipendere da molti fattori, il primo dei quali è un eccesso di cibi grassi e pesanti che fermentano a lungo, creando questo inconveniente.
Il secondo motivo in ordine di importanza è il modo di mangiare; nonostante sia uno dei dettami del galateo, quasi nessuno si preoccupa di tenere la bocca chiusa mentre mangia, anzi, in molti hanno anche il vizio di chiacchierare amabilmente con il cibo in bocca, proprio durante la masticazione. Tutto questo non fa altro che aumentare la quantità di aria nella pancia, oltre che essere particolarmente sgradevole e maleducato. Mentre cerchiamo di imparare la buona educazione, necessaria anche per il nostro benessere, vediamo quali frullati di frutta possono aiutare a sgonfiare la pancia e ad eliminare i gas.
5 frullati di frutta per ridurre la pancia gonfia ed eliminare i gas
La frutta che deciderete di utilizzare per questi frullati deve essere fresca, di stagione e sicura; sarebbe meglio se fosse proveniente da coltivazioni biologiche, senza concimi e pesticidi, ma va bene anche il contadino di fiducia o il fruttivendolo che vi serve da anni. Spiegate sempre che vi serve frutta di ottima qualità, perché solo così potrà essere terapeutica e aiutarvi davvero per contrastare questi fastidiosi problemi.
- Preparate un buon tè verde, con 250 ml di acqua bollente, spremete un pompelmo e tagliate a pezzetti 100 grammi di ananas. Frullate tutto e bevetelo nella prima parte della giornata, a colazione, come spuntino o poco prima di pranzo. Ha anche un leggero effetto diuretico.
- Pulite bene 5 carote per ottenere un bicchiere di succo, poi fatele a pezzetti piccoli e mettetele nel frullatore con acqua o con succo d’arancia, che ne esalta le qualità. Se vi dà fastidio la consistenza potete anche filtrare il succo con un colino a maglie strette.
- Pulite 150 grammi di papaya e mettetele nel frullatore insieme a 10 grammi di semi di lino, 20 grammi di avena e mezzo litro d’acqua. Bevete questa tisana prima di mangiare per aiutare il transito intestinale e ridurre il gonfiore addominale.
- Durante l’estate, è facile trovare le prugne fresche, ma potete usare anche quelle disidratate. Frullatene 5 insieme a mezza mela e 250 ml di acqua. Questa tisana è rinfrescante e leggermente lassativa.
- Per contrastare il meteorismo, calmare l’infiammazione intestinale e favorire l’eliminazione delle scorie, un ottimo alleato è rappresentato dall’aloe vera. Se avete una pianta, tagliate una foglia e sbucciatela, poi frullate il contenuto insieme al succo di un limone e 120 ml di acqua. Se non avete la pianta in casa, va bene anche il succo di aloe vera disponibile in erboristeria e nei negozi specializzati, diminuendo la dose d’acqua.