Pirottini salati di verdure, niente carne. Non li avete mai assaggiati così, solo 85 Kcal!

Le verdure, nonostante molti storcano il naso trovandosele davanti, sono un alimento sano e genuino che fa molto bene all’organismo e, di conseguenza, è consigliabile che siano sempre presenti nella dieta. Però, soprattutto i bambini, fanno parecchia fatica a mangiarle e riuscire a rendergliele più appetibili non è mai un’impresa semplice.

Quindi, per fare in modo che le possano mangiare, la ricetta dei pirottini di verdure è assolutamente perfetta, perché possiede una gustosità tale da mozzare il fiato. Infatti, sostanzialmente, si tratta di un buon sformato di verdure che riesce a rendere il pasto un momento magico.

Sicuramente, tutta la famiglia si siederà a tavola molto più volentieri rispetto al solito e nessuno avanzerà niente, tanto è vero che non farete quasi in tempo a riempire i piatti che questi saranno già vuoti. Poi, è una pietanza davvero molto leggera che consente di fare uno strappo alla dieta e di concedersi un piccolo, ma intenso momento sfizioso, il quale fidatevi sarà assolutamente indimenticabile. E, a completare questo fantastico quadro ci pensa anche la preparazione, che risulta facile e veloce.

La ricetta dei pirottini di verdure light, ma davvero gustosi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6 pirottini
Calorie: 85 a pirottino

Ingredienti

  • 20 gr di formaggio grattugiato (opzionale)
  • 4 cucchiai di acqua
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 20 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio secco
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cipolla tritata
  • Quanto basta di cipollotti
  • Quanto basta di origano

Preparazione

  1. Iniziate con lo sbucciare la zucchina, dividerla a metà e ridurla a dadini, poi trasferitela all’interno di una ciotola insieme alla carota, la quale va pelata e tagliata a cubetti.
  2. Adesso versate l’olio insieme al burro in una padella antiaderente, fate scaldare, aggiungete la cipolla, salate e mescolando lasciate cuocere fino a quando questa non diventa trasparente.
  3. Ora unite la zucchina con la carota, salate, date una bella rimestata con una spatola, coprite con un coperchio e lasciate andare per 10 minuti.
  4. Nel frattempo lavate e tritate i cipollotti, traferiteli una ciotolina e una volta pronte le verdure incorporatele, avendo cura di mescolare il tutto.
  5. Rompete l’uovo in un contenitore a parte, aggiungete il sale e sbattetelo con una frusta a mano, poi inserite l’olio e la farina e riprendete ad amalgamare bene il vostro composto.
  6. Fatto questo versate l’acqua, rimestate e inserite all’interno della pastella le verdure, poi insaporite con l’aglio e con l’origano.
  7. Spennellate con olio i pirottini di uno stampo per muffins, metteteci una cucchiaiata di composto, spolverate con il formaggio grattugiato e chiudete con altro impasto.
  8. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 180°C .

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin di verdurepirottini di verdurericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento