La torta cremosa all’arancia, così buona non l’avete mai mangiata. Solo 160 Kcal!

Il pan di spagna, come tutti ben sanno, è una base talmente versatile che si può utilizzare per qualsiasi dolce, in particolare per le torte ma, se non si riesce a renderlo morbido, non si ottiene un buon risultato. Cosa che però non accade praticamente mai con la torta all’arancia, in quanto con questa ricetta il pan di spagna non solo risulta arioso ma, grazie a un golosissimo strato di crema, rimane sofficissimo.

Infatti, portare in tavola questo dessert vuol dire ottenere un successo senza precedenti. Perché, piacerà moltissimo a tutti quanti ed è probabile che non avanzerà nemmeno una piccolissima briciola. Sicuramente, la torta verrà apprezzata sia dagli adulti sia da bambini e, questi ultimi, avranno a loro disposizione un dolcetto sano e genuino con cui fare una colazione, o una merenda, super golosa.

Invece, i grandi la gradiranno anche perché è di una leggerezza tale da consentire di non mettere su peso, tanto è vero che il numero delle calorie contenuto in ogni porzione non è assolutamente alto. Senza contare che la preparazione non è poi così difficile, non a caso possono provarci anche coloro che solitamente scuociono pure la pasta.

La ricetta della torta cremosa all’arancia, morbidissima e gustosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-45 minuti
Tempo totale:  1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 200 ml di acqua bollente
  • 120 gr di farina
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero)
  • 45 gr di burro
  • 35 ml di succo di arancia
  • 25 gr di amido di mais
  • 7 gr di lievito in polvere
  • 0,5 gr di scorza grattugiata di arancia
  • 4 uova
  • 2 gocce di succo di limone
  • 0,5 cucchiaini di sale

Cosa occorre per la crema

  • 150 ml di succo d’arancia
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 65 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di amido di mais
  • 2 tuorli
  • 1,5 cucchiaini di scorza grattugiata di arancia

Preparazione

Come fare il pan di spagna

  1. Versate l’acqua in una scodellina, mettete al suo interno un bicchiere di vetro con il burro e aspettate che questo di sciolga completamente.
  2. Adesso grattugiate la scorza di arancia dentro il burro e aggiungeteci il succo, dopodiché mescolate con un cucchiaino e tenete da parte.
  3. Ora rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi, iniziate a montare a neve questi ultimi con le fruste elettriche e aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  4. Unite le gocce del limone, date una mescolata e incorporate i tuorli avanzati uno per volta, lavorando il composto tra un inserimento e l’altro.
  5. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso setacciate e inserite la farina, il lievito, l’amido di mais e il sale, poi amalgamate il tutto aiutandovi con una spatola da cucina.
  6. Fatto questo mettete 2 spatolate di composto nel burro, dopodiché mescolate bene utilizzando un cucchiaio, poi un poco per volta e amalgamando versatelo nel vostro composto.
  7. Bagnate il fondo di uno stampo rotondo con cerniera, foderatelo con un foglio di carta da forno, travasateci il composto e livellatelo.
  8. A questo punto mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35-45 minuti a una temperatura di 180°C, una volta pronta toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare.

Come fare la crema

  1. Mettete il succo dell’arancia all’interno di un pentolino, aggiungete la scorza e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolate con un cucchiaio.
  2. In un tegamino a parte versate i tuorli con l’amido di mais, dopodiché sbatteteli con una frusta a mano e filtrate e inserite il succo di arancia.
  3. Rimestate continuamente e accendete il fuoco, facendo cuocere fino a quando il composto non si rassoda, quando la crema è pronta travasatela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Come assemblare la torta

  1.  Riprendete il pan di spagna, tagliatelo a metà, trasferite il fondo su un piatto da portata, farcitelo con la crema all’arancia e coprire con il cappello.
  2. Infine spolverate con lo zucchero a velo, guarnite con una fettina di arancia posizionata al centro e servite.

Per il procedimento della torta all’arancia, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightpan di spagnatorta all'aranciatorta con crema all'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento