Quando si organizza una cena, magari insieme ai propri amici, si vuole cercare sempre di fare bella figura già a partire dall’antipasto, così da riuscire a prendere per la gola in maniera sfiziosa i commensali. E, per riuscirci, non c’è niente di meglio di un ottimo antipasto con i muffins di prosciutto, zucchine e patate.
Infatti, grazie a questo finger food potrete sedervi a tavola e iniziare il pasto con molta allegria, avendo la certezza che anche coloro che hanno il palato più esigente riescano ad apprezzare questa bontà. Perché, a rendere decisamente golosi questi muffins salati è il loro ripieno di formaggio filante.
Inoltre, avendo un apporto calorico davvero molto contenuto permettono di bilanciare bene la golosità con la dieta. Consentendo di concedersi un piccolissimo peccato di gola, ma senza avere sensi di colpa. Sicuramente, servire un antipasto gustoso e saporito come questo vuol dire aprire la cena, oppure il pranzo, nel miglior modo possibile e coccolare i propri ospiti. Se poi teniamo conto che anche prepararli è molto facile e veloce, allora, non c’è dubbio che debbano essere provati per finire con il venire conquistati.
La ricetta dall’antipasto con muffins di prosciutto, zucchine e patate
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 25 muffin
Calorie: 90 a muffin
Ingredienti
- 330 gr di farina
- 300 gr di zucchine
- 300 gr di patate
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 70 gr di scamorza
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 8 gr di lievito istantaneo per torte salate
- 3 uova
- 1 spicchio d’aglio
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 200°C, poi spennellate con l’olio i pirottini per i muffin (volendo potete utilizzare anche quelli usa e getta).
- Adesso dopo aver lavato e sbucciato le patate mettetele a cuocere per 40 minuti in una pentola piena d’acqua bollente, dopodiché scolatele, riducetele a purea con una forchetta e mettetele da parte per farle raffreddare.
- Ora sciacquate le zucchine, eliminate le due estremità, tagliatele a dadini e trasferitele in una padella con un filo d’olio di oliva caldo, accendete il fornello e fatele rosolare a fuoco vivace.
- Fatto questo incorporate l’aglio, abbassate la fiamma e proseguite le cottura della verdura per ulteriori 10 minuti, al termine lasciate intiepidire il tutto.
- Prendete una scodella e metteteci le uova, aggiungete il Parmigiano, prosciutto, le patate, le zucchine e dopo averla setacciata la farina insieme al lievito.
- Poi mescolate fino a quando la consistenza del composto non sarà perfettamente omogenea.
- A questo punto trasferite il composto nei pirottini, avendo cura di riempirli per ¾ perché durante la cottura lieviteranno, quindi fate attenzione.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 200°C (fate sempre la prova dello stuzzicadenti e se necessario fate andare, sul ripiano più basso, per qualche altro minuto).
- Una volta che i muffins sono pronti lasciateli intiepidire su una grata, poi portateli a tavola (volendo sono buoni anche caldi).