La cremosa di zucchine, un piatto gustoso, dietetico e ricco di nutrienti con sole 110 calorie!

La cremosa di zucchine è una di quelle ricette semplici e deliziose che possiamo preparare per una cena leggera o come primo piatto di un pranzo completo. È una ricetta vegetariana, anche vegana se si sostituisce il burro e la panna con un po’ di olio. Poiché è molto semplice da realizzare e ha pochissimi ingredienti, è un piatto che chiunque può fare, anche i principianti in cucina non troveranno nessuna difficoltà. Inoltre, occorre pochissimo tempo e avrete cosí un piatto pronto e buono per tutta la famiglia.

Per preparare la cremosa di zucchine avrete bisogno di un buon brodo vegetale fatto in casa. Alcune persone preferiscono usare il brodo di pollo, che non è una cattiva idea. Ovviamente non sarebbe più una ricetta vegetariana. Le zucchine, acquistale il più possibile fresche, senza parti oscurate. Inoltre, puoi essere creativo e mettere ingredienti extra per variare la tua vellutata di zucchine. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della cremosa di zucchine, un piatto gustoso e ricco di nutrienti e super leggero

Tempo di preparazione: 10 minuti
 Tempo di cottura: 20 minuti
 Tempo totale: 30 minuti
 Porzioni: 4
Calorie: 110 Kcal

Ingredienti

  • 1/2 kg di zucchine con buccia ben lavata
  • 4 tazze di brodo vegetale
  • 1 cipolla media, tritata
  • 2 spicchio di aglio, tritato
  • 1  mazzetto di coriandolo
  • sale e pepe a piacere
  • 2 cucchiai di burro o 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 1 cucchiaio di panna o formaggio cremoso a persona
  • prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Mettere il burro o l’olio d’oliva in una pentola, aggiungere l’aglio e la cipolla, e rosolarli.
  2. Aggiungere le zucchine tagliate a spicchi e saltare a fuoco medio per circa 4/5 minuti, mescolando in modo che non brucino.
  3. Mettere il brodo vegetale per coprire le zucchine, aggiungere i grani di pepe e il sale, cuocere fino a quando non si ammorbidisce il tutto.
  4. Aggiungere il coriandolo, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  5. Macinare nel frullatore mettendo prima le zucchine e aggiungendo il brodo desiderato fino ad ottenere la consistenza della panna.
  6. Riscaldare per servire e aggiungere un cucchiaio di panna ad ogni piatto o di formaggio, guarnire con prezzemolo se lo desiderate. Invece di panna e prezzemolo, è possibile cospargere un po’ di parmigiano.

Altre ricette da fare per la cremosa di zucchine

Crema di zucchine leggera (vegana)

La versione leggera di questa ricetta è molto semplice: basta sostituire il burro con olio d’oliva e, quando viene servita, non aggiungere la panna. Poi bisogna seguire lo stesso procedimento.

Crema di zucchine con formaggio

Quando servi ogni piatto, metti dei pezzi di formaggio morbido, tagliati a dadi medi. Puoi anche mescolare diversi tipi di formaggio per dargli un tocco originale.

Cremosa di zucchine e porri

Questa crema è molto deliziosa. Per prepararla, sostituire la metà delle zucchine, circa 250 grammi con i porri tritati a fette grandi. Cuoci tutti gli ingredienti come in questa ricetta e passa tutto attraverso il frullatore.

Leggi anche: Cremosa di zucca: Ricetta buonissima e facile da preparare

Cremosa di zucchine e carote

Come la versione con i porri, questa è una crema molto ricca e anche super-nutrizionale, conosciamo già tutte le proprietà che le carote hanno per la salute. In questo caso, sostituire 150 grammi di zucchine con le carote.

Cremosa di zucchine e patate

Pulire e pelare un paio di patate medie, metterle a bollire insieme alle zucchine e mettere tutto nel frullatore. Avrai una crema leggermente più densa che, ovviamente, ti farà sentire sazia più velocemente.

Buon divertimento!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

crema di zucchinecremosa di zucchinevellutata di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento