La crema di zucchine da gustare su quello che volete, pane, crostini e pasta. Solo 75 Kcal!

La golosità non si soddisfa solamente con i dolci, in quanto anche le preparazioni salate possono regalare soddisfazioni, soprattutto quando si portano a tavola i condimenti più particolari e sfiziosi. Come ad esempio la crema alle zucchine, che è talmente buona da piacere praticamente a tutti quanti. In quanto, è così delicata che se spalmata su pane (magari a merenda) la si può apprezzare di più.

Infatti, possiede un gusto delicato che riesce a mandare in visibilio le papille gustative di chiunque, riuscendo ad essere apprezzata addirittura da chi solitamente non gradisce troppo i cibi a base di verdure. Poi, a gradire particolarmente questa salsa, per lo stupore di molti, saranno i bambini che se la mangeranno a cucchiaiate. Ma il successo maggiore, sicuramente, lo si otterrà servendola come antipasto sopra i crostini, in quanto i vostri ospiti resteranno piacevolmente sorpresi. E, fidatevi, non ne avanzerà proprio nulla.

Inoltre, non contenendo un numero elevato di calorie si adatta piuttosto bene alle esigenze di chi sta seguendo una dieta. Dando in questo modo la possibilità a chi vuole tenere sotto controllo la linea di potersi concedere uno strappo alla regola. Invece, per quanto riguarda la preparazione questa risulta essere tanto semplice quanto veloce, quindi siccome è una piccola delizia è probabile che la farete, se non tutti i giorni, comunque spesso e volentieri.

La ricetta della crema alle zucchine, da spalmare su pane o crostini o condire la tua pasta

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 16-23 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 75 a persona

Ingredienti

  • 150 gr di ricotta light (oppure in alternativa la crema di formaggio light)
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 zucchina grande
  • 1 cipolla grande
  • 1 carota
  • un filo di olio di semi di girasole
  • Quanto basta di aneto
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le cipolla tagliatela a dadini, togliete la buccia e grattugiate finemente la carota e riducete a cubetti la zucchina (senza sbucciarla però).
  2. Adesso oliate il fondo di una padella antiaderente, accendete il fuoco, unite la cipolla e fatela soffriggere per 2-3 minuti, poi incorporate la carota e fatela soffriggere per 1-2  minuti, inserite la zucchina e fatela soffriggere per 2-3 minuti.
  3. Ora salate e pepate, dopodiché coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto per 10-15 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  4. Quando la verdura è pronta spegnete il fornello, aggiungete l’aglio, date una bella rimestate per insaporire e aspettate che si raffreddi.
  5. Fatto questo trasferite le verdure in una ciotola dai bordi alti (oppure nel mixer da cucina) e passatele in frullatore ad immersione.
  6. Infine incorporate la ricotta e l’aneto, riprendete a frullare adeguatamente fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, dopodiché portate a tavola e spalmate sul pane.

Per il procedimento della crema alle zucchine, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema alle zucchinepesto di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento