Vi è mai capitato di avere voglia di mangiare qualcosa di dolce ma, sfortunatamente, di non avere in dispensa ingredienti sufficienti per prepararlo? Probabilmente, la risposta a questa domanda è si, quindi la ricetta del dessert al limone senza grassi, può fare al caso vostro. In quanto, poco ma sicuro avrete tutto l’occorrente già in casa a portata di mano. E, fidatevi, una volta provata questa piccola chicca non riuscirete più a farne a meno e lo finirete alla velocità della luce. Perché, una cucchiaiata tirerà automaticamente l’altra.
Inoltre, se avete organizzato una cena con i vostri amici e vi manca solo il dolce, allora non c’è dubbio che dobbiate puntare su questa squisita ricetta, che lascerà a bocca aperta i vostri commensali. Tra l’altro, non dovrete preoccuparvi per voi stessi o i vostri ospiti se siete a dieta, in quanto questo dessert è talmente tanto leggero che soddisferà le esigenze di tutti. Consentendo di concedersi una piccola coccola senza dover contare le calorie.
Sicuramente, chiunque lo assaggerà potrà apprezzarlo e regalare al proprio palato un connubio, praticamente perfetto, di sapore e freschezza senza paragoni. Poi, come se non bastasse, a essere perfetta è anche la preparazione davvero molto facile e soprattutto veloce, che agevola coloro che in cucina non sono troppo portarti e spesso fanno solo disastri.
La ricetta del dessert al limone senza grassi, fresco e delizioso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 6-8 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 65 a bicchiere
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 160 ml di acqua
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 5 cucchiai di zucchero normale)
- 4 cucchiai di amido di mais
- 1 limone (scorza + succo)
- Quanto basta di scaglie di cocco (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la buccia all’interno di un pentolino, poi aggiungete il latte, 3 cucchiai di amido di mais, 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 3 cucchiai di zucchero normale) e 3 cucchiai di succo del limone.
- Adesso mescolate il tutto con una frusta a mano, poi portate sul fuoco e sempre rimestando lasciate cuocere a fiamma media per 3-4 minuti, in modo tale che il composto si rassodi.
- Fatto questo travasate il vostro composto nelle coppette da gelato, avendo cura di riempirle adeguatamente ma senza arrivare all’orlo, poi aspettate che si raffreddi.
- Ora versate il succo di limone avanzato in un pentolino, unite l’acqua, 1 cucchiaio di amido di mais e 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero), dopodiché mescolate con una frusta a mano.
- Inserite del colorante alimentare giallo, mescolate e accendete il fuoco, lasciando cuocere (sempre rimestando) per circa 3-4 minuti.
- Infine, travasate la glassa nelle coppette, versandola sopra il composto, poi trasferite il dessert a riposare dentro al frigorifero per qualche oretta, una volta rassodato guarnitelo con una fettina di limone, una spolverata di noce di cocco e una fogliolina di menta.
Per il procedimento del dolce al limone, potete guardare la video ricetta!