Verdure dietetiche, ma gustose? Mettile crude in teglia e inforna. Solo 130 Kcal!

Per i pranzi e le cene estive, sicuramente, una buona ricetta di verdure fresche vi aiuterà a sedervi a tavola con gusto. Perché, si tratta di un piatto così aromatico che riesce a far venire l’acquolina in bocca. Infatti, addirittura i bambini più piccoli ne saranno conquistati e, sorprendendovi, non faranno nessun capriccio mangiando il tutto molto volentieri. Tanto è vero che puliranno il piatto velocemente.

Inoltre, volendo potete servire questa ricetta durante un pasto in compagnia degli amici e ottenere un gran successo. In quanto, oltre a ricevere tanti complimenti conquisterete il palato di tutti quanti. E, con il fatto che si tratta di una squisita leggerezza accontenterete anche coloro che sono a dieta, perché grazie al suo apporto calorico decisamente contenuto, soddisfa egregiamente le esigenze di un regime alimentare controllato.

Sostanzialmente, è un piatto che si adatta benissimo ai gusti di tutta la famiglia al completo. Ma, un altro vantaggio non da poco che non si può trascurare riguarda la preparazione, la quale risulta particolarmente semplice e soprattutto veloce. Quindi, se avete poco tempo a disposizione o non siete particolarmente abili in cucina, provate comunque a farla e vedrete che il risultato sarà perfetto.

La ricetta delle verdure fresche in teglia, un piatto saporito e dietetico

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di fagiolini
  • 2 patate
  • 2 peperoni
  • 2 melanzane
  • 2 spicchi d’aglio grattugiati
  • 1 cipolla
  • 50 ml di olio vegetale
  • Quanto basta di timo
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa serve per condire

  • 200 gr di formaggio cheddar grattugiato (volendo potete usare la mozzarella)
  • 5 pomodori

Preparazione

  1. Innanzitutto prendete le melanzane, eliminate le due estremità, sbucciatele lasciando però 4 strisce di buccia, dividetele a metà e tagliatele a pezzi grossolani, dopodiché adagiatele in una leccarda.
  2. Adesso togliete il picciolo ai fagiolini, tagliateli a pezzi grossolani, fate la stessa cosa con le patate (che vanno sbucciate) e i peperoni, mentre la cipolla provvedete a tritarla, poi aggiungete le verdure alle melanzane.
  3. Ora versate il pangrattato in una scodella, unite il sale, il pepe, il timo e l’aglio, mescolate bene con una mano e condite le vostre verdure.
  4. Fatto questo irrorate con l’olio, dopodiché amalgamate il tutto con le mani, appiattite e trasferite in teglia il tutto. Infornate per 35 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Nel frattempo tagliate a metà i pomodori e grattugiate la polpa in una ciotolina, sfornate le verdure e fate uno strato di sugo, uno di formaggio, uno di sugo e uno di formaggio.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per ulteriori 20 minuti a una temperatura di 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di verdureverdure al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento