Lo sformato di verdure, la cena ricca di vitamine che tutti dovrebbero provare. Solo 220 Kcal!

Mangiare bene ma, soprattutto, in modo sano fa molto bene all’organismo e quindi bisogna sempre cercare, almeno a tavola, di seguire questo regime. Sicuramente, il modo migliore per preparare qualcosa di genuino è utilizzare le verdure, le quali però non piacciono particolarmente a tutti.

Quindi, per riuscire a rendere questi alimenti più appetibili e sfiziosi possibile, l’ideale può essere provare lo sformato di verdure, una cena ricca di vitamine. Che, grazie alla sua squisitezza riuscirà a conquistare anche i più contrari. Infatti, con questa deliziosa ricettina molto leggera non c’è dubbio che farete la felicità di tutta la famiglia. Tanto è vero che nessuno lascerà il piatto pieno, anzi probabilmente questo verrà pulito.

Poi, adattandosi perfettamente a un regime alimentare dietetico non pone nessun limite a chi vuole rimettersi in forma. Perché non ha troppe calorie e di conseguenza si può dire addio alle pietanze insapori, che mettono un bel po’ di tristezza. Inoltre, per realizzare questa cena non vi ci vorrà troppo tempo perché è super veloce, senza contare che la sua difficoltà è pure di livello molto base. In altre parole, questo vuol dire che chiunque potrà mettersi ai fornelli ed essere sicuro di riuscire nell’impresa, ottenendo un risultato molto più che ottimo.

La ricetta dello sformato di verdure al forno, ricco di vitamine

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti + 30 minuti (cottura verdure)
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 220 a porzione

Ingredienti

  • 250 gr di cavolo
  • 50 gr di formaggio cheddar grattugiato
  • 30 gr di burro
  • 20 ml di olio d’oliva
  • 3 peperoni verdi freschi tagliati a dadini
  • 2 uova
  • 1 patate grande
  • 1 carota a listarelle
  • 1 cipolla tritata
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 pizzico di prezzemolo tritato
  • ½ cucchiaino di menta
  • ½ cucchiaino di timo
  • pepe e sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la patata (tagliata a pezzi) in una pentola di acqua salata, poi scolatela, travasatela in una scodella, aggiungete il burro, il formaggio cheddar, il pepe, il sale e il timo, dopodiché schiacciate il tutto con l’apposito strumento.
  2. Adesso versate l’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare e inserite la cipolla, lasciate scottare qualche secondo e unite i peperoni, mescolate con un cucchiaio di legno e incorporate la carota, amalgamate ancora e aggiungete il cavolo tagliato a listarelle.
  3. Ora, dopo aver dato un’altra bella girata, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino ad ammorbidire la verdura, poi insaporite con il timo, il pepe e il sale e spegnete il fuoco.
  4. Fatto questo aggiungete le uova, mescolate con una spatola e unite il prezzemolo, poi travasate il tutto dentro una pirofila quadrata, livellate, coprite con le patate, livellate nuovamente e aiutandovi con il dorso di una forchetta disegnate delle righe.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, tirando fuori dopo che la superficie si sarà debitamente dorata.

Per il procedimento di questa ricetta, potete guardare il video!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsecondi piattisformato di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento