Per un pranzo leggero e estivo da consumare insieme alla famiglia, le lasagne con zucchine e fiocchi di latte sono il piatto perfetto in quanto possiedono la giusta cremosità, delicatezza e gusto che piacerà indistintamente a tutti. Inoltre, hanno il pregio di essere un primo piatto molto ricco ma contemporaneamente leggero, in quanto per preparare queste deliziose lasagne occorrono ingredienti assolutamente ipocalorici.
Quindi, questo vuol dire che possono essere tranquillamente mangiate da chi è a dieta ma non solo. Infatti, sono l’ideale anche nel caso in cui non si volesse appesantire troppo lo stomaco, però alzandosi da tavola con il giusto senso di sazietà. La ricetta è davvero semplice e veloce, tutti possono farla e può essere consumata sia calda che fredda.
La ricetta delle lasagne con zucchine e fiocchi di latte, un primo gustoso che piacerà a tutti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 250 a porzione
Ingredienti
- 600 gr di zucchine
- 500 gr di lasagne
- 300 gr di besciamella light (per la ricetta cliccate sul link)
- 300 gr di fiocchi di latte
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di scalogno
- Quanto basta di basilico fresco spezzettato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa pulite e spuntate le vostre zucchine, dopodiché riducetele a tronchetti.
- Adesso versate un filo d’olio dentro una pentola relativamente grande, aggiungete lo scalogno e fatelo rosolare.
- A questo punto incorporate le zucchine insieme al basilico (una manciata dovrebbe bastare), poi salate e dopo aver chiuso con un coperchio fate andare per 5 minuti a fuoco dolce.
- Completata la cottura spegnete il fornello, mentre contemporaneamente vi dedicate alla preparazione della besciamella.
- Fatto questo ricoprite la base di una teglia di ceramica con una cucchiaiata di besciamella, poi adagiateci sopra le lasagne, le zucchine e i fiocchi di latte (continuando in questo modo fino ad esaurire il tutto).
- Terminate di confezionare la vostra pasta con uno strato di lasagne, besciamella e parmigiano in superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno per 25 minuti a una temperatura di 200°C, una volta pronte portatele in tavola dopo che si sono intiepidite.