Stick di melanzane al forno croccanti, un contorno gustoso e leggero con sole 180 calorie!

Se volete fare un aperitivo, un pranzo oppure una cena sfiziosa allora gli stick di melanzane croccanti al forno possono essere la scelta vincente. Infatti, questi particolari bastoncini, hanno il vantaggio di essere deliziosamente croccanti grazie alla loro impanatura con il formaggio.  Potete servirli anche come un delizioso contorno accompagnato da un secondo piatto di pesce o carne. Tra l’altro, questa croccantezza non è nemmeno dovuta alla frittura ma alla cottura al forno, che conferisce a questo piatto anche una impanatura davvero saporita e delicata. Ma vediamo ora la ricetta!

Le melanzane croccanti al forno, una ricetta light, semplice e veloce

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Calorie: 180

Ingredienti

  • 2 melanzane di medie dimensioni
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 uovo intero
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziate con il lavare e poi tagliare (realizzando fette dello spessore di 1 centimetro, le quali dovranno avere la forma di bastoncini regolari) le melanzane, poi mettetele in uno scolapasta e aggiungete il sale, dopodiché per fargli perdere tutta l’acqua di vegetazione amara vanno lasciate riposare per un’ora.
  2. A questo punto accendete e preriscaldate il forno a 220°C impostando la modalità ventilata.
  3. Fatto questo prendete il mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo il pangrattato insieme all’olio, il parmigiano reggiano, l’origano secco e una spolverata di pepe. Poi prendete una ciotola oppure un piatto e versateci l’impanatura, la quale va amalgamata con i semi di sesamo, mentre a parte preparate il latte e sbattetelo con l’uovo.
  4. Adesso potete tornare ad occuparvi dei bastoncini di melanzana, i quali vanno prima asciugati mediante il tamponamento nella carta da cucina, poi passati nell’uovo con il latte e dopo nell’impanatura.
  5. Infine prendete una teglia e foderatela con la carta da forno, dopodiché posizionateci dentro i vostri bastoncini e metteteli a cuocere nel forno caldo per 20-25 minuti, tirandoli fuori quando saranno ben dorati.
  6. Poi, dopo averli lasciati intiepidire e riposare a temperatura ambiente possono essere serviti, magari accompagnati dalla salsa alla marinara (ovvero pomodoro, aglio e basilico).

Naturalmente gli stick di melanzane possono anche essere fritti, ma per un contorno più leggero e facile da digerire sarebbe meglio optare per la cottura in forno!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

bastoncini di melanzanemelanzane al fornostick di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento