La torta al cacao con farina d’avena, perfetta per restare in forma. Ha solo 105 Kcal!

La dieta, purtroppo, comporta dover fare molte rinunce per non compromettere tutti gli sforzi fatti, solo che un regime così tanto restrittivo spesso può diventare pesante e si cerca uno strappo alla regola. Il quale, probabilmente, può essere fatto con la torta al cacao con farina d’avena. La quale si rivela estremamente leggera e gustosa, così da riuscire a soddisfare molto egregiamente le esigenze di tutti.

Infatti, piacerà tantissimo sia agli adulti sia ai bambini e nessuno resterà deluso da un dessert così strepitoso, che si può mangiare in ogni momento della giornata. Sicuramente, grazie a questa torta potrete fare una golosa colazione ma, ovviamente, niente vi vieta di consumarla per merenda o dopo cena. Probabilmente, una volta provata l’amerete talmente tanto che non riuscirete più a farne a meno e, senza ombra di dubbio, vi verrà la voglia di prepararla tutti i giorni senza stancarvene mai.

Inoltre, contando che per realizzarla non è troppo complicato e non ci vuole nemmeno un tempo infinito, può servire come incentivo in più per volerla provare. E, fidatevi, non avrete di che pentirvene! Ne sarete conquistati subito dopo averle dato il primo piccolo assaggio.

La ricetta della torta al cacao con farina d’avena, super buona

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2-3 ore + 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: circa 3 ore e 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 105 a fetta

Ingredienti

  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di latte
  • 100 gr di farina d’avena
  • 40 gr di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 4 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 4 cucchiai di zucchero normale)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 banana grande (o 2 piccole)
  • 5 gr di cioccolato grattugiato

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete i fiocchi d’avena in un mixer, frullatela per ottenere la farina e trasferitela all’interno di una scodella.
  2. Adesso aggiungete il latte e l’acqua, poi mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea, il quale va lasciato riposare per 10 minuti.
  3. Ora rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta a mano, unite il sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate, inserite il lievito e rimestate ancora.
  4. Fatto questo sbucciate la banana, spezzettatela con le mani, schiacciatele con l’ausilio di una forchetta e dopo aver ottenuto una purea incorporatela al composto delle uova.
  5. Amalgamate il tutto con la frusta a mano, aggiungete il cacao, mescolate, versate la farina e riprendete a lavorare con un cucchiaio, così che la consistenza diventi liscia, omogenea e relativamente cremosa.
  6. A questo punto foderate con la carta da forno uno stampo per plumcake o uno normale, travasateci l’impasto, livellatelo bene per distribuirlo in maniera omogenea e guarnite la superficie con il cioccolato grattugiato.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45-50 minuti a una temperatura di 190°C.
  8. Una volta che la torta è pronta, prima di gustarvela, lasciatela riposare per almeno 2-3 ore, tagliate a fette e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

plumcake al cacaoricetta torta all'acquatorta al cacaotorta d'avena
Commenti (0)
Aggiungi Commento