Le polpette di melanzane al forno, senza grassi e con poche calorie. Solo 50 Kcal!

Ogni volta che cucinate le melanzane i vostri figli, immancabilmente, storcono il naso e si rifiutano categoricamente di mangiarle? Probabilmente, questo accade perché non le presentate golosamente. Infatti, se servirete le polpette di melanzane non c’è dubbio che non ne avanzerà nemmeno una. In quanto, sono talmente tanto sfiziose da riuscire a farsi apprezzare addirittura da chi non ama le verdure.

Inoltre, grazie alle loro 50 Kcal non vi dovrete fare problemi nel caso in cui stiate seguendo un regime alimentare controllato. Perché sono talmente leggere che non metterete a repentaglio la dieta. Sicuramente, i vostri bambini le adoreranno e non riusciranno più farne a meno, perché vi chiederanno di rifarle spesso e ogni volta le mangeranno con estremo gusto e tantissimo appetito.

In altre parole è una pietanza adatta sia ai grandi sia ai bambini, in quanto tutti quanti si siederanno a tavola con il sorriso e si alzeranno soddisfatti. Ma, cosa probabilmente ancora più importante del resto, la loro preparazione è di una semplicità e una velocità stupefacente.

La ricetta delle polpette di melanzane al forno, senza frittura 

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 13 polpette
Calorie: 50 Kcal

Ingredienti

  • 100 gr di fesa di pollo a cubetti
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 gr di ricotta light
  • 1 melanzana grande
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • 2-3 foglie di basilico tritate
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate la melanzana, dopo averla asciugata tagliate l’estremità, dividetela a metà e riducetela a dadini di piccolissime dimensioni.
  2. Adesso tritate il prezzemolo, l’aglio e il basilico tutti insieme, poi mettete le melanzane in una terrina e aggiungete gli aromi, il sale e l’olio, dopodiché mescolate adeguatamente il tutto.
  3. Ora distribuite la verdura su una leccarda foderata con carta da forno e infornate per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C in modalità ventilata (oppure 200°C in modalità statica).
  4. Al termine trasferite le melanzane in una scodella, rimestatele con un cucchiaio di legno, inserite la ricotta, il parmigiano, il pollo e la crusca d’avena.
  5. A questo punto mescolate per bene gli ingredienti, poi date forma alle vostre polpette e posizionatele in una teglia rivestita con apposita carta.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato, tirandole fuori quando la superficie risulta sufficientemente dorata.

Per il procedimento delle polpette di melanzane, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette al fornopolpette di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento