La torta versata alla marmellata, il dolce light che si scioglierà in bocca. Solo 185 Kcal!

Le torte sono una tipologia di dolce versatile, perché possono essere consumate tanto per colazione quanto per merenda. Senza contare che sono anche un ottimo dessert da consumare dopo cena. E, grazie alla torta versata alla marmellata riuscirete a soddisfare in pieno tutti e tre i requisiti descritti sopra. In quanto, è super perfetta per allietare ogni singolo momento della vostra giornata.

Sicuramente, piacerà tantissimo ai bambini ma non dispiacerà nemmeno agli adulti, che già dopo il primo morso si innamoreranno di questo semplice dolcetto, il quale conquisterà anche i palati più esigenti. Inoltre, possiede una leggerezza tale che la rende ottima per chi segue un regime alimentare controllato, perché il numero di calorie presente in ogni porzione è davvero molto contenuto.

Infatti, i più golosi potranno concedersi un piccolo peccato di gola senza compromettere gli sforzi fatti con la dieta, regalandosi un momento di dolcezza senza poi farsi venire i classici sensi di colpa. Tra l’altro, è talmente buona che vi verrà la voglia di prepararla praticamente tutti i giorni e, siccome il procedimento non è troppo complicato, ci metterete praticamente un niente a sfornarla.

La ricetta della torta versata alla marmellata light, davvero sofficissima

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 185 Kcal a fetta

Ingredienti

  • 110 gr di farina 00
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 2 uova
  • 2-3 cucchiai di marmellata di albicocche light
  • 10 gr di scaglie di cocco (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi montate il tutto con una frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e una consistenza spumosa versate il latte, mescolate, unite l’olio, amalgamate, inserite la farina e riprendete a lavorare.
  3. Andate avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto la cui consistenza risulti liscia, priva di grumi e soprattutto omogenea, poi setacciate e incorporate anche il lievito.
  4. Adesso imburrate e infarinate uno stampo per plumcake grande 21 centimetri, travasateci una parte di impasto, guarnite con la marmellata e coprite con il composto avanzato.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Quanto la torta è pronta rovesciatela su un piatto, spennellatela con la marmellata, decorate con le scaglie di cocco e portatela a tavola.

Per il procedimento della torta versata alla marmellata, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla marmellata
Commenti (0)
Aggiungi Commento