Il pasticcio di zucchine con pochissime calorie, perfetto per perdere peso. Solo 170 Kcal!

I bambini, come tutti i genitori purtroppo ben sanno, non sono molto amanti delle verdure e per non mangiarle riescono a scatenare una vera e propria guerra. Riuscendo addirittura a spuntarla. Quindi, per evitare di dover assistere sempre a capricci che non hanno mai una fine, potete provare a portare a tavola un gustosissimo e sfiziosissimo pasticcio di zucchine. Infatti, grazie a questa ricetta riuscirete a convincere i più piccoli di casa ad assaggiare e apprezzare le verdure.

Sicuramente, dopo aver gustato un piatto di questa portata nessun bambino ne potrà più fare a meno. Tanto è vero che i vostri figli vi pregheranno di cucinare questo pasticcino quasi tutti i giorni. Inoltre, trattandosi di una pietanza leggera non dovrete nemmeno contare il numero delle calorie assunte. Così, nel caso in cui siate a dieta potrete avere l’assoluta certezza di non sgarrare.

Poi, la preparazione non richiede le doti di un vero e proprio chef, perché per la sua facilità è alla portata di tutti.
E, se vi state chiedendo se sarebbe il caso di provarlo la risposta ovviamente è si, vedrete che non ve ne pentirete e dopo nessun altro pasticcio sarà uguale.

La ricetta del pasticcio di zucchine, un secondo piatto che ameranno tutti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 2 uova
  • 1 cipolla tritata
  • un filo d’olio extravergine
  • ½ bicchiere di latte
  • 100 gr di di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 gr di mozzarella light a cubetti
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’olio in una padella, aggiungete la cipolla, poi eliminate le due estremità di 3 zucchine, dividetele a metà e riducetele a fettine spesse circa 1 centimetro.
  2. Adesso unite le zucchine alla pentola, accendete il fuoco, mescolate bene con un cucchiaio, dopodiché coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto per 4 minuti.
  3. Fatto questo fate a pezzetti metà della zucchina avanzata, mettetela dentro il bicchiere del mixer, aggiungete il latte e le uova, poi frullate per 30 secondi ad ottenere un composto dalla consistenza perfettamente liscia.
  4. Ora versate il composto alle zucchine cotte, salate, pepate, incorporate il prezzemolo, il prosciutto, il formaggio e la mozzarella spezzettata, poi mescolate e trasferite il tutto all’interno di una leccarda.
  5. Infine livellate la superficie con un cucchiaio e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento del pasticcio di zucchine, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pasticcio di zucchinericette lightsformato di zucchinezucchine al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento