A cena, soprattutto quanto si rincasa dopo una giornata di lavoro, non si ha mai troppa voglia di mettersi a cucinare. Quindi, per non andare a letto a stomaco vuoto si cerca una ricetta semplice e veloce. E, quella dello sformato di riso e pollo è decisamente perfetta, perché permette di ottenere in pochissimo tempo un piatto sano e gustoso. Il quale, verrà apprezzato tantissimo da tutta la famiglia. Infatti, nonostante non sia una preparazione troppo elaborata possiede comunque una gustosità da lasciare senza fiato. In quanto, è così tanto sfizioso che accontenterà anche i palati più pretenziosi.
Portare a tavola una pietanza così, vuol dire ottenere un risultato eccellente ed evitare di scontentare qualcuno, perché difficilmente non piacerà e sicuramente non ne avanzerà nemmeno un po’. Inoltre, se avete deciso che per rimettervi in forma è il caso di seguire un regime alimentare controllato, non incontrerete dei problemi a gustarvi questo sformato, perché possiede un numero di calorie davvero molto basso e contenuto.
Tra l’altro, la sua preparazione non si limita ad essere solamente veloce ma è anche molto facile, tanto è vero che il grado di difficoltà è adatto a chiunque. Quindi, senza indugiare oltre andiamo a scoprire la ricetta vedendo quali sono tutti gli ingredienti che occorrono. E, fidatevi, una volta provato non riuscirete proprio più a farne a meno.
La ricetta dello sformato di riso e pollo, ottimo per chi è a dieta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di filetto di pollo
- 250 gr di yogurt bianco (in alternativa va bene anche la panna acida)
- 150 gr di riso lessato
- 120 ml di acqua
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 cucchiaio di farina
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto tagliate il pollo a dadini di medie dimensioni, versatelo in una ciotola, aggiungete il riso lesso, il sale e il pepe, poi mescolate adeguatamente aiutandovi con un cucchiaio.
- Adesso mettete lo yogurt in una scodella a parte, inserite l’acqua, la farina, la paprika, il sale e il pepe, dopodiché amalgamate sempre utilizzando un cucchiaio.
- Fatto questo travasate il riso con il pollo in una teglia rettangolare, livellatelo con una spatola, copritelo con la salsa allo yogurt, premete un po’ al centro per farla scendere e spolverate la superficie con il formaggio.
- Infine, ricoprite con un foglio di carta di alluminio, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
Note e consigli
L’uso della pellicola per la cottura è opzionale, quindi se decidete di non metterla cuocete lo sformato di riso e pollo per 10-15 minuti a una temperatura di 180°C.
https://m.youtube.com/watch?v=tqPcV2v8pwk&feature=share