Le brioche all’albicocca, l’impasto perfetto per averle soffici SENZA burro. Solo 190 Kcal!

Di prima mattina, soprattutto per riuscire a scrollarsi di dosso il sonno, bisogna sempre cercare di fare una buona colazione energica, così da potersi poi dedicare meglio a tutte le attività quotidiane. Quindi, vista questa premessa, non c’è dubbio che le brioche all’albicocca possano essere la preparazione ideale per accompagnare il latte o il caffè, rendendo anche il risveglio molto più piacevole. Infatti, basta assaggiarne solo un pezzo per farsi venire il buonumore e uscire di casa con un bel sorriso, in quanto a golosità le brioche non hanno rivali e permettono anche di non sgarrare con la dieta.

Perché, grazie al loro apporto calorico basso consentono un piccolo strappo alla regola e di concedersi un piccolo peccato di gola. Che, se fatto entro certi limiti ragionevoli male non può fare sicuramente. Inoltre, volendo è anche possibile consumarle a merenda per rendere la pausa pomeridiana più dolce e buona. Soprattutto quando si ha dei bambini piccoli, che in questo modo non si abbufferanno di merendine confezionate in favore di qualcosa di genuino.

Ma, il loro punto forte non è solamente la bontà, perché la preparazione risulta facile e veloce, quindi questo vuol dire che chiunque può provare a farle indipendentemente dal loro grado di abilità. E, state pure tranquilli che il risultato sarà sempre ottimale, in quanto per una buona riuscita sarà sufficiente seguire passo passo tutte le istruzioni.

La ricetta delle brioche all’albicocca, soffici anche senza burro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 13 brioche
Calorie: 190 a brioche

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 100 ml di acqua calda
  • 50 ml di olio
  • 8 gr di lievito secco
  • 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero normale o di canna)
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di marmellata di albicocche light

Cosa occorre per guarnire

  • 10 gr di scaglie di cocco (facoltativo)

Preparazione

  1. Innanzitutto versate la farina all’interno di un contenitore, aggiungete l’uovo, il tuorlo, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito e il sale, poi mescolate con un cucchiaio.
  2. Adesso unite l’olio, amalgamate di nuovo, inserite l’acqua calda, mescolate ancora un pochino e passate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto dalla consistenza morbida e liscia.
  3. Ora appiattite leggermente l’impasto, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare fino a quando non sarà lievitato.
  4. Riprendete il vostro panetto, trasferitelo sul piano da lavoro, stendetelo con un mattarello, poi aiutandovi con una formina rotonda o un bicchiere realizzate dei dischetti (fate attenzione a che siano di numero pari).
  5. Fatto questo farcitene metà con un cucchiaino di marmellata, spennellateli con il tuorlo d’uovo, sigillateli con i dischetti avanzati ed eliminate la pasta in eccesso con la formina.
  6. Adagiate le brioche in una leccarda foderata con carta da forno e lasciatele riposare per 20 minuti, in modo tale che possano lievitare.
  7. Infine, spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Quando le brioche sono pronte guarnitele con una spennellata di marmellata, spolveratele con le scaglie di cocco se volete e servitele.

Per il procedimento delle brioche all’albicocca, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

brioche all'albicoccabrioche lightdolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento