La salsa di zucchine cremosissima, buonissima per condire tutto quello che vuoi. Solo 150 Kcal!

Durante le sere invernali, quando tra l’altro fa anche piuttosto freddo, è inevitabile voler magiare qualcosa di caldo ma che si riveli anche buono, perché nonostante tutto anche i sapori hanno la loro importanza. Inoltre, più spesso di quello che si possa pensare capita anche di avere pochi ingredienti in casa, con i quali molti non hanno idea di come fare a preparare una sfiziosissima cena.

Per questo motivo, la salsa cremosa di zucchine può essere la ricetta perfetta da realizzare in questi casi. In quanto, si rivela un primo piatto assolutamente eccezionale che vi stupirà piacevolmente. Senza contare che è una preparazione davvero molto versatile, perché può anche essere utilizzata per condire le vostre pietanze, oppure in alternativa potete semplicemente gustarvela come un ottimo contorno accompagnato da un piatto di pesce o di carne.

La ricetta della salsa cremosa di zucchine, puoi condirci tutto!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 230 ml di latte
  • 30 ml di olio di oliva
  • 15 gr di concentrato di pomodoro
  • 15 gr di paprika in polvere
  • 9 zucchine (se preferite potete utilizzare una zucca gialla di piccole dimensioni)
  • 2 spicchi d’aglio tritati finemente
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • basilico tritato q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite le zucchine sotto un getto d’acqua corrente, poi tagliate le due estremità e riducetele a quadratini.
  2. Adesso trasferite le verdure in una bacinella, aggiungete l’olio, la paprika e il sale, poi mescolate utilizzando un cucchiaio di legno in modo tale che il tutto si insaporisca.
  3. Ora, facendo attenzione a ridurre in poltiglia le zucchine, travasate il tutto dentro una teglia di ceramica e infornate per 25-30 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Nel frattempo versate il latte in una casseruola, poi aggiungete l’aglio, il concentrato di pomodoro, il prezzemolo, il basilico, il sale e il pepe.
  5. Dopodiché accendete il fuoco e, mescolando adeguatamente, fate bollire il tutto.
  6. Infine, non appena le zucchine sono pronte, incorporatele nel composto di latte, date una bella mescolata e fatele andare ancora per 1-2 minuti sul fuoco.
  7. Prima di servire versare la salsa dentro i piatti fondi, poi gustatevela mentre è ancora calda.

Note e consigli

La salsa cremosa di zucchine è ottima se servita con il pane tostato, o meglio delle bruschette, anche se non è da disprezzare come condimento per la pasta o come semplice contorno.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema di zucchinericette lightsalsa di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento