Crema pasticcera? Al limone e senza uova, ottima da gustare al cucchiaio. Solo 95 Kcal!

I dolci al cucchiaio, grazie alla loro estrema delicatezza, tante volte riescono a essere più golosi di una torta o di un budino. Tanto è vero che portarli a tavola equivale a ottenere un successo immediato. Quindi, non ci sono dubbi che con la crema pasticcera al limone senza uova il risultato sarà il medesimo. In quanto è buona, fresca e soprattutto leggera.

Inoltre, ha il grandissimo vantaggio di poter essere usata per farcire le torte, le crostate o i biscotti. Regalandogli un tocco di golosità in più rendendole perfette. Infatti, soprattutto in piena estate, occorre presentare preparazioni che siano in grado di rinfrescare, in quanto con il caldo infuocato e afoso diventa difficile apprezzare anche il dolce più semplice e gustoso. Invece, grazie a questa fantastica crema il problema non si presenterà perché la farcia risulta decisamente appetitosa. Talmente tanto che potrete star sicuri che del dessert non resterà nemmeno una briciola e, tutti, saranno soddisfatti.

Tra l’altro, non contenendo grassi è perfetta anche per chi ha deciso di mettersi a dieta e recuperare la forma fisica.
Poi, la preparazione non richiede dei tempi biblici ma al contrario è relativamente veloce, esattamente come è facile e intuitivo tutto il procedimento da eseguire.

La ricetta della crema pasticcera al limone senza uova

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 95 a porzione

Ingredienti

  • ½ lt di latte
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 50 gr di amido di mais
  • 3 limoni (scorza grattugiata)
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate i limoni sotto un getto di acqua corrente, asciugateli per bene e grattugiate la scorza, avendo cura di non prendere la parte bianca perché risulta parecchio amara.
  2. Adesso mettete il latte in un tegamino, unite la scorza di limone e la vanillina, accendete il fuoco, impostate la fiamma bassa e, mescolando, portate il tutto a bollore.
  3. Ora setacciate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais in un pentolino, poi aggiungete a filo il latte bollito con la scorza di limone, amalgamate e ritornate sul fornello per far addensare il composto.
  4. Fatto questo spegnete la fiamma, controllate che non ci siano grumi e nel caso rimediate mescolando la crema con le fruste elettriche.
  5. Infine, foderate il tutto con la pellicola trasparente (in alternativa potete usare anche uno strofinaccio) e aspettate che si raffreddi del tutto.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema al limonecrema al limone senza uovaCrema pasticceradolci al cucchiaiodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento