Quando fa molto caldo tutti, o comunque la maggior parte delle persone, hanno davvero poca voglia di mettersi ai fornelli e sudare in maniera copiosa. Però, siccome non si vive di sola aria, bisogna comunque preparare da mangiare e quindi ci vuole un qualcosa di veloce, leggero ma anche particolarmente goloso.
E, per riuscirci la ricetta migliore è quella dei tortini alle zucchine, ricotta e curcuma che vi farà leccare letteralmente i baffi. Inoltre, questo è un piatto molto versatile che si può servire a pranzo, a cena oppure come aperitivo. Sorprendentemente, piacerà anche ai bimbi piccoli che in questo modo apprezzeranno le verdure. Perché, gli verranno presentante in una maniera completamente diversa da solito.
Insomma, si tratta di una pietanza che farà contenta tutta la famiglia adattandosi bene anche alle singole esigenze della stessa. In altre parole sono dei tortini semplicemente fantastici. Poi, prepararli non vi porterà via troppo tempo e non incontrerete nemmeno criticità, perché il procedimento è semplice, veloce e soprattutto intuitivo.
La ricetta dei tortini alle zucchine, ricotta e curcuma, deliziosi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti + 20 minuti (in padella)
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5 tortini
Calorie: 150 a tortino
Ingredienti
- 250 gr di ricotta light
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 3 zucchine
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 radice di curcuma grattugiata
- 1 uovo
- un filo di olio di oliva
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto, lavate le zucchine sotto un getto di acqua corrente, asciugatele eliminate le due estremità, tagliatele a rondelle e dividetele a metà.
- Adesso versate un filo d’olio all’interno di una padella antiaderente, aggiungete l’aglio, lasciatelo soffriggere per alcuni secondi e incorporate le zucchine, giratele, salatele, pepatele, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere fino a quando non si ammorbidiscono.
- Ora travasatele in una ciotola, dopodiché schiacciatele con una forchetta, inserite la ricotta, il parmigiano, l’uovo, la curcuma e il pepe.
- Fatto questo mescolate aiutandovi con una forchetta, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
- Imburrate sei stampini, avendo cura di spennellare adeguatamente tutta la superficie, riempiteli con due cucchiaiate di composto, livellate e adagiateli in una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando i tortini sono pronti rimuoveteli dagli stampi, guarniteli con uno spolverata di curcuma e serviteli.
Per il procedimento dei tortini di zucchine, potete guardare la video ricetta di seguito!