Se cercate un contorno, che volendo può essere anche utilizzato come finger food, sfizioso e soprattutto completo allora dovete provate le melanzane in teglia con i pomodori pelati. Sostanzialmente, si tratta di un piatto che difficilmente non piacerà a qualcuno, perché è davvero molto buono!
Inoltre, può diventare anche l’arma vincente per riuscire a far mangiare le verdure ai bambini, i quali si sa che sono piuttosto riluttanti a consumare questo sano alimento. Tra l’altro, per preparare questo contorno non è assolutamente necessario essere dei cuochi provetti, perché bastano davvero pochissimi semplici passaggi, senza contare che non ci vuole nemmeno troppo tempo. Potete gustare questo piatto a pranzo o a cena come secondo piatto o antipasto. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle melanzane in teglia con i pomodori, sfiziosa, gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di pomodori pelati
- 120 gr di scamorza
- 70 gr di farina 00
- 20 gr di Parmigiano Reggiano
- 2 melanzane grandi
- pepe e sale q.b.
Preparazione
- Per iniziare prendete le vostre melanzane, lavatele, pulitele e dopo averle tagliate grigliatele, poi irroratele con un filo d’olio e salatele adeguatamente.
- Fatto questo preparate i pomodori pelati, quindi versateli dentro un pentolino e fateli cuocere, in modo tale da realizzare un sughetto.
- Adesso prendete una pirofila per poter trasferire le vostre melanzane.
- Quindi, sul fondo preparate una base con il sughetto dei pomodori pelati, dopodiché aggiungete le melanzane insieme al Parmigiano e alla scamorza tagliata a fette relativamente piccole.
- Andate avanti fino a quando non avrete realizzato il numero di strati che preferite, poi concludete mettendo sulla superficie il sughetto di pomodori pelati e una bella spolverata di parmigiano.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno per 10-15 minuti a una temperatura di 180°C.
Note e consigli
La ricetta delle melanzane in teglia con pomodori pelati somiglia alla parmigiana di melanzane, ma a differenza della ricetta classica, in questo caso le melanzane non sono fritte ma grigliate, quindi hanno sicuramente un minor apporto calorico. Inoltre questa è una ricetta davvero molto versatile, infatti volendo è anche possibile prepararla con le zucchine. Ovviamente, questa è una variante che potete apportare nel caso in cui vi piaccia di più questa verdura.