Torta di verdure salata, ultra dietetica ottima per perdere peso. Solo 140 Kcal!

A tavola bisogna sempre cercare di mangiare in modo leggero ma, contemporaneamente, sostanzioso per evitare che venga fame poco dopo essersi alzati da tavola, stuzzicando poi qualcosa fuori pasto. Quindi, per ovviare a questo comportamento tra l’altro scorretto, occorre optare per una ricetta che riesca a saziare e a stuzzicare il palato egregiamente. Ovvero, ci vuole una bella sana e soprattutto genuina torta di verdure salata, la quale riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti che non si accontentano mai, perché è decisamente buona e super gustosa.

Sicuramente, grazie a questa torta salata avrete sempre la certezza di aver preparato un pranzo, una cena oppure un antipasto che farà leccare i baffi a tutti quanti, tanto è vero che non ne avanzerà. Infatti, questo è il piatto giusto per riuscire a prendere per la gola sia la vostra famiglia (in particolar modo i bambini) sia i vostri amici. Che resteranno piacevolmente sorpresi, perché molto probabilmente non hanno mai assaggiato una delizia così. E, per prepararla (visto che con questo caldo effettivamente non è proprio piacevolissimo stare ai fornelli) si ci mette davvero poco tempo. In quando, fortunatamente, il procedimento è semplice.

La ricetta della torta di verdure salata, un piatto ottimo pe chi è a dieta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti + 20 minuti (cottura verdure)
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 40 gr di farina di ceci (se preferite va bene anche quella bianca)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • 100 gr di mozzarella light
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di basilico in polvere
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate il peperone, pulitelo eliminando i semi all’interno e tagliatelo grossolanamente a pezzi, poi fate la stessa cosa con la melanzana, le zucchine e la cipolla.
  2. Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete le cipolla e l’aglio, fateli rosolare e incorporate i peperoni, le melanzana e le zucchine, salate, insaporite con il basilico.
  3. Dopodiché girate continuamente con un cucchiaio di legno e lasciate andare sul fuoco fino a quando le verdure non saranno quasi cotte.
  4. Fatto questo trasferite il tutto in un piatto, quindi lasciate da parte per far raffreddare.
  5. Ora rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale e il parmigiano, poi mescolate con una frusta a mano e unite la farina a pioggia, amalgamate nuovamente, aggiungete le verdure e rimestate con una spatola.
  6. Rivestite con la carta da forno uno stampo rotondo, oliate leggermente il fondo, travasateci il vostro composto, livellatelo e guarnite con la mozzarella tagliata a cubetti.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  8. Una volta che la torta è pronta guarnitela con una fogliolina di basilico al centro, dopodiché servitela.

Per il procedimento della torta di verdure salata, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsecondi piattitorta di verduretorta di verdure salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento