La mousse al cioccolato light, il dolce al cucchiaio irresistibile. Solo 190 Kcal!

Il cioccolato, grazie alla sua golosità davvero irresistibile, piace talmente tanto agli adulti quanto ai bambini che trovandosene davanti una tavoletta, inevitabilmente, finiscono con il mangiarsela tutta. Ovviamente, questo potrebbe comportare di farsi venire un bel mal di pancia e sarebbe meglio evitare, perché per soddisfare molto più genuinamente la voglia di questo dolcetto occorre una ricetta sana.

Come quella della mousse al cioccolato, che è talmente buona e leggera da lasciare a bocca aperta proprio tutti. Perché, è super perfetta per concedersi un piccolissimo e gustosissimo peccato di gola. Inoltre, non dovrete nemmeno preoccuparvi di contare il numero delle calorie, in quanto queste sono talmente poche che il dessert si può tranquillamente consumare anche se si sta seguendo una dieta.

Sicuramente, se volete fare un figurone con i vostri amici non dovrete far altro che servire questa mousse dopo cena, così da concludere il pasto con freschezza e gusto, allietando la serata a tutti quanti. Ovviamente, niente vi vieta di consumarla per merenda e concedervi in questo modo una dolce coccola pomeridiana, che vi permetterà di fare il pieno di energie per tornare alle vostre incombenze quotidiane. Se poi mettiamo anche in conto la semplicità e la velocità di realizzazione, allora è molto probabile che possa venire ancora più voglia di prepararla.

La ricetta della mousse al cioccolato light, il dolce al cucchiaio irresistibile

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3-4 ore
Tempo totale: 4 ore e 10 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di ricotta light
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per prima cosa, rompete l’uovo in un contenitore, aggiungete il latte, mixate con una frusta elettrica e travasate il composto in un tegamino.
  2. Adesso accendete il fuoco e fate scaldare per bene, poi spegnete, inserite il cioccolato e per farlo sciogliere amalgamate con una spatola da cucina.
  3. Fatto questo montate a parte la ricotta con le fruste elettriche, dopodiché unite il composto al cioccolato e mescolate il tutto con la spatola da cucina, così da ottenere una consistenza liscia, densa, cremosa e omogenea.
  4. Infine, trasferite la vostra mousse nelle coppette da gelato, riponete a riposare in frigorifero per 3-4 ore, dopodiché guarnite a piacere e servite.
crema al cioccolatodolce al cucchiaiodolci lightmousse al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento