Farai questa torta di mele ogni settimana, buona e con poche calorie. Solo 180 Kcal!

Per riuscire a fare felice tutta la famiglia, fortunatamente, non è necessario mettersi a cucinare dei dolci di alta pasticceria perché, con la semplicità, è possibile fare qualcosa di altrettanto goloso. Infatti, con la torta semplice alle mele non ci sono dubbi che il successo sarà assicurato, in quanto è talmente soffice e squisita da far venire l’acquolina in bocca a tutti, anzi, forse un pizzico di più ai grandi.

Non a caso, questa è una ricetta che non ha proprio da invidiare alla classica torta che le nonne vi preparavano per merenda. Sicuramente, piacerà così tanto che vi verrà chiesto di rifarla spesso e volentieri perché, fidatevi, è talmente deliziosa che la si può considerare quasi irresistibile.

E, potrete addirittura sorprendere i vostri ospiti se la servirete dopo un’ottima cena in compagnia, in quanto verrà apprezzata così tanto che in molti faranno pure il bis. Questo, in altre parole vuol dire che finirà in un vero e proprio lampo. Ma non c’è problema, perché se non l’avete assaggiata potrete prepararla nuovamente e anche subito, in quanto il procedimento è tanto veloce quanto facile.

La ricetta della torta semplice alle mele, buona e gustosa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina

Cosa occorre per guarnire

  • 15 gr di burro
  • ½ limone (succo)
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o di zucchero)
  • 1 mela
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate la mela, pulitela togliendo il torsolo, tagliatela a fettine sottili, mettetela in una padella antiaderente, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il succo del limone e il burro.
  2. Mescolate il tutto con una spatola, accendete il fuoco e sempre continuando a girare lasciate cuocere a fiamma lenta per 5 minuti, poi spostate la frutta in un contenitore a raffreddare.
  3. Adesso rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete adeguatamente con una frusta a mano.
  4. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite l’olio, mescolate, versate il latte e riprendete ad amalgamare per bene il tutto.
  5. Ora mettete la farina in una ciotolina, setacciate e aggiungete il lievito, inserite la vanillina, mischiate le polveri e poi incorporatele, un poco alla volta, al vostro impasto e mescolate.
  6. Foderate il fondo di uno stampo rotondo con cerniera grande 23 centimetri con carta da forno, posizionate un bicchiere di vetro al centro, travasate il composto, livellatelo e guarnitelo con le mele.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Quando la torta è pronta toglietela dallo stampo, adagiatela su un piatto da portata, decoratela con lo zucchero a velo e gustatevela.

Per il procedimento della torta di mele, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento