La torta allo yogurt e fragole, il dolce così soffice che si scioglie in bocca. Solo 200 Kcal!

La golosità è uno di quei peccati di gola che, molto spesso e volentieri, tutti commettono in quanto resistere ai dolci non è così semplice come potrebbe sembrare. Se poi si ci trova davanti la torta allo yogurt di fragole, allora, cedere alla tentazione non è assolutamente possibile perché è davvero buonissima e gustosa.

Infatti, piacerà tantissimo sia agli adulti sia ai bambini che se la divoreranno in un solo boccone e, di conseguenza, finirà alla velocità della luce rischiando di lasciare qualcuno a bocca asciutta. Poi è ottima per potersi concedere una pausa pomeridiana diversa dal solito, anche se fa la sua figura pure dopo cena a maggior ragione quando si hanno ospiti, i quali vi faranno tantissimi complimenti.

Sicuramente, questo è un tipo di dessert che si adatta perfettamente alle esigenze di tutti, perché è talmente leggera che va molto bene per una dieta, ma non solo. In quanto non ha latte e burro, quindi è l’ideale anche per chi soffre di intolleranze. Inoltre, prepararla è di una facilità a prova di bambino ed è talmente veloce che non vi sembrerà nemmeno di essere entrati in cucina. Perché, saranno sufficienti solamente 10 minuti del vostro tempo.

La ricetta della torta allo yogurt e fragole, un dolce sofficissimo che si scioglie in bocca

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 290 gr di farina
  • 125 gr di yogurt alle fragole
  • 60 ml di olio
  • 65 gr di budino alla vaniglia in polvere
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 16 gr di lievito in polvere
  • 2 uova
  • Quanto basta di acqua calda
  • 20 gr di marmellata di albicocche
  • 10 gr di farina di cocco per guarnire

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova all’interno di un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con una frusta a mano.
  2. Quando avete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa versate l’olio, mescolate, unite lo yogurt, amalgamate e inserite il budino.
  3. Riprendete a lavorare bene l’impasto, setacciate e incorporate la farina in due step, aggiungete il lievito, rimestate e inglobate l’acqua.
  4. Una volta che la consistenza del composto risulta liscia e omogenea travasatelo in uno stampo rotondo con cerniera imburrato e infarinato.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°.
  6. Al termine sfornate la torta, toglietela dalla teglia, spennellatela con la marmellata, guarnitela con la farina di cocco e servitela.

Per il procedimento della torta allo yogurt e fragole, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurttorta di fragole
Commenti (0)
Aggiungi Commento