La colazione e la merenda, ugualmente molto importanti, sono due momenti della giornata a cui nessuno riesce a rinunciare e per questo devono essere indimenticabili. Ma come fare per riuscirci? Sicuramente con i muffin dolci all’albicocca, i quali sono dei dolcetti talmente morbidi e gustosi a cui nessuno può in alcun modo resistere.
Infatti, tanto gli adulti quanto i bambini ne andranno letteralmente pazzi e state sicuri che vi chiederanno di farli spesso, perché la loro squisita bontà è un qualcosa di talmente unico e inimitabile. E, se li volete provare dopo cena (magari in compagnia degli amici) vi sorprenderanno in maniera positiva, in quanto concluderete il vostro pranzo o la vostra cena con un tocco di classe ineguagliabile.
Inoltre, questi fantastici muffin hanno anche il pregio di non contenere eccessive calorie e, di conseguenza, sposarsi bene con un regime alimentare controllato. Permettendo di fare un piccolo sgarro senza conseguenze che, con altri tipi di dolci, farebbero venire subito i classici sensi di colpa. Poi, se contiamo che la preparazione è molto semplice e relativamente veloce, allora, non ci sono più dubbi sul fatto che devono essere provati e fidatevi, non ve ne pentirete.
La ricetta dei muffin dolci all’albicocca, per una colazione senza sensi di colpa
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 125 gr di yogurt all’albicocca
- 100 ml di latte
- 50 ml di olio
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 9 gr di lievito
- 2 uova
- 60 gr di marmellata di albicocche light
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Cosa occorre per guarnire
- 30 gr di farina
- 25 gr di burro
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure 2 cucchiai di zucchero)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Come fare la guarnizione
- Versate la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il sale, il burro dentro un piatto, poi mescolate con le mani per far legare gli ingredienti.
- Adesso sbriciolate il tutto (per intenderci il composto dovrà essere simile alla granella) e tenete da parte.
Come fare i tortini
- Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattete bene con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso versate l’olio, amalgamate, unite lo yogurt, mescolate e incorporate il latte, poi lavorate ancora.
- Ora setacciate e inserite la farina, data una rimestata per farla riassorbire come si deve, dopodiché aggiungete anche il lievito e mescolate.
- Fatto questo imburrate e infarinate 6 pirottini, travasateci un cucchiaio e mezzo di composto, ricoprite con l’impasto avanzato e guarnite con il burro sbriciolato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che i tortini sono pronti rimuoveteli dallo stampo e spolverateli con lo zucchero a velo se volete.
Per il procedimento dei muffin dolci, potete guardare la video ricetta!