Le pizzette di melanzane al forno, light e velocissime. Solo 140 Kcal!

La melanzana, come tutti ben sappiamo, è un ortaggio che si coltiva e raccoglie durante la stagione estiva, però nonostante questa sua tipicità comunque è possibile reperirla in ogni momento dell’anno. Per questo motivo, le pizzette di melanzane si possono preparare anche in qualsiasi momento dell’anno e si può gustare questo sfizioso piatto, il quale non solo non ingolosisce molto gli adulti ma rende felici anche i più piccini.

Senza contare che questo antipasto, ottimo da proporre ai vostri amici durante una cena in compagnia, è anche al 100% vegetariano e particolarmente ipocalorico. Tanto è vero che si adatta relativamente bene a un regime alimentare dietetico. Quindi, se volete provare questa ricetta, vi consigliamo di comperare questi ortaggi (le cui varietà sono tantissime, ovvero ovali, dalla forma allungata o tonda) dopodiché correte in cucina e mettetevi ai fornelli, ci metterete anche pochissimo tempo.

La ricetta delle pizzette di melanzane, un contorno gustoso e poco calorico

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 200 gr di pomodorini
  • 100 gr di formaggio a pasta dura (tipo galbanino, cicciottella oppure la mozzarella) tagliato a pezzi
  • 1 filo di olio
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate le melanzane realizzando rondelle spesse 1 centimetro, poi lasciate che perdano l’acqua in eccesso sotto sale per 1 ora.
  2. Passato questo lasso di tempo sciacquatele, poi adagiatele all’interno di una teglia foderata con la carta da forno e leggermente oliata.
  3. Adesso prendete i pomodorini, tagliateli e riponeteli una scodella poi aggiungete un filo di olio, il sale e l’origano, dopodiché girate bene il tutto in modo che si condiscono.
  4. A questo punto utilizzate i pomodorini per farcire le melanzane, per capirci dovrete posizionarne qualche cucchiaiata su ogni rondella assieme a un po’ di sughetto, a cui va anche unito il formaggio scelto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per circa 25 minuti o fino a quando le pizzette non saranno pronte a una temperatura di 200°C.
  6. Prima di sfornare, assicuratevi che le vostre melanzane si siano cotte a dovere utilizzando una forchetta, poi servitele tiepide o direttamente fredde.

Note e consigli

Quindi se volete portare a tavola un piatto gustoso ma al tempo stesso povero di calorie, potete optare per questa ricetta. Questo piatto può essere servito come contorno accompagnato ad un piatto di carne o di pesce o come piccolo antipasto.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contornimelanzane al fornopizzette di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento