Le temperature estive, come tutti ben sanno, sono sempre particolarmente alte e un po’ troppo afose, di conseguenza la voglia di mettersi ai fornelli viene meno perché non si vuole sudare. Quindi, per riuscire a preparare un dessert in maniera veloce e senza dover accendere il forno, non esiste niente di meglio di un goloso e irresistibile rotolo con ripieno di fragola e banana. Che, senza ombra di dubbio, piacerà proprio a tutti quanti.
Infatti, grazie alla sua freschezza riuscirà a conquistare in egual modo sia gli adulti sia i più piccoli di casa. Diventando la merenda o il dolcetto di fine pasto preferito da tutta la famiglia. Inoltre, può essere tranquillamente mangiato anche se si sta seguendo una dieta in quanto non contiene troppi zuccheri e grassi, così si ci può concedere un piccolo peccato di gola e non avere sensi di colpa.
Poi, prepararlo è di una semplicità e di una velocità che vi sorprenderà, tanto è vero che potrete provare a farlo anche se non siete dei cuochi provetti. E, fidatevi, il risultato finale vi soddisferà. Però, è bene sapere che nonostante non serva il forno, un minimo di cottura questo dolce lo richiede ma, fortunatamente, occorre usare solamente una padella e non si deve stare con il fuoco acceso troppo a lungo.
La ricetta del rotolo light fragola e banana che farete sempre
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 125 gr di latte
- 70-80 gr di farina
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaio di olio vegetale
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
Cosa occorre per il ripieno
- 250 gr di ricotta light
- 150 gr di yogurt bianco
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure 50 gr di zucchero a velo)
- 300 gr di fragole
- 2 banane
Preparazione
- Per prima cosa rompete l’uovo all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il sale e la vanillina, poi mescolate come si deve con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa inserite l’olio e il latte, amalgamate, setacciate e unite la farina con il cacao.
- Fatto questo ungete una padella antiaderente rotonda, fatela scaldare, versateci una generosa mestolata di impasto e cuocetelo esattamente come se fosse una crêpes (ne usciranno 3).
Come fare il ripieno
- Mettete la ricotta in un contenitore stretto e alto, incorporate lo yogurt e il dolcificante stevia (o lo zucchero a velo).
- Adesso battete con un frullatore ad immersione, andando avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza densa.
Come assembrare il rotolo
- Adagiate le 3 basi su un piatto da portata, farcite la superfice con la crema alla ricotta, guarnite con la banana tagliata a listarelle e le fragole tagliate a rondelle, poi arrotolateli.
- Infine, riponete i vostri rotoli dentro al frigorifero, dove li lascerete riposare e raffreddare adeguatamente per circa 1-2 ore.