Alla sera davanti alla televisione, anche se si è cenato in modo sostanzioso, può venire la voglia di stuzzicare un qualcosa di sfizioso ma non troppo calorico. Le pizzette allo yogurt sono assolutamente perfette perché oltre ad essere squisite sono anche leggerissime. Quindi, questo vuol dire che si ci può concedere un piccolo peccato di gola senza rimorsi. Inoltre, potrete addirittura farcirle in base ai vostri gusti personali e accontentare tutta la famiglia, evitando di scontentare qualcuno e avendo la certezza che sia grandi sia i più piccoli apprezzeranno.
Poi, queste pizzette possono diventare l’arma vincente quando si organizza un aperitivo con i propri amici, perché potrete offrire degli stuzzichini buoni, golosi e decisamente diversi rispetto al solito. Senza contare che per prepararle ci vogliono solamente 5 minuti e, non avendo il lievito di birra, non è nemmeno necessario lasciare riposare l’impasto, quindi tutto il procedimento è di una velocità e di una semplicità unica.
La ricetta delle pizzette allo yogurt per uno spuntino veloce e leggero
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 20-25 minuti
Porzioni: 25 pizzettine
Calorie: 50 a pizzettina
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di yogurt greco
- 100 gr di mozzarella light tagliata a dadini
- 100 gr di passata di pomodoro
- 7 gr di lievito per torte salate
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di origano
- un filo di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Iniziate con l’accendere il forno, impostate una temperatura di 200°C e lasciatelo scaldare.
- Adesso mettete la farina all’interno di una boule capiente, aggiungete il lievito e lo yogurt, mescolate con una forchetta per poi passare ad impastare utilizzando le mani.
- Andate avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza malleabile, morbida e compatta (se occorre inserite aggiustate con la farina).
- Infarinate leggermente il piano da lavoro e trasferiteci l’impasto, stendetelo con il mattarello per realizzare una sfoglia spessa ½ centimetro.
- Ora date forma alle vostre pizzette aiutandovi con un formina (continuate fino a quando non avrete terminato gli ingredienti).
- Rivestite una leccarda con la carta da forno, adagiateci le pizzette e farcitele con il pomodoro, la mozzarella, un pizzico di sale, un pizzico di origano e un pochino di olio d’oliva.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15-20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Quando le pizzette sono pronte potete scegliere se servirle quando sono ancora belle calde oppure farle intiepidire, sono comunque ottime in tutte e due i modi.
Note e consigli
Volendo, le pizzette allo yogurt possono essere farcite anche con i carciofini, le acciughe, le olive, il prosciutto, il salame piccante o qualsiasi altro ingrediente che vi venga in mente.