Muffin 2 gusti, con mandorle e cacao, un dessert veloce e facile. Solo 210 Kcal!

Quando si ha voglia di dolce, ovviamente, si cerca sempre di soddisfarla, ma può capitare che in casa non ci sia nulla di quello che si sta cercando, così non resta altro da fare che prepararsi qualcosa. Indubbiamente serve una ricetta semplice e veloce, come quella dei muffin alle mandorle e cacao che in poco tempo, soprattutto senza troppa difficoltà, permette di realizzare dei dolcetti strepitosi. I quali faranno gola proprio a tutti, perché la golosità non appartiene esclusivamente ai bambini, infatti anche gli adulti cederanno davanti a questa meravigliosa delizia.

Sono perfetti per fare una buona e genuina colazione, una merenda più energica e sana oppure da servire a fine pasto, soprattutto se si hanno ospiti a cena e si vuole riuscire a sorprenderli piacevolmente. Poi, sono anche particolarmente ipocalorici e permettono di commettere un piccolissimo e innocuo peccato di gola. In quanto, se avete deciso di seguire una dieta per rimettervi in forma, non vi dovrete preoccupare troppo per il numero delle calorie. Inoltre, gli ingredienti necessari sono tutti molto facili da reperire ma, usandoli spesso e volentieri in cucina, è molto probabile che li avrete già in dispensa.

La ricetta dei muffin 2 gusti alle mandorle e cacao, un’accoppiata vincente

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 muffin
Calorie: 210 a muffin

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 1 uovo

Cosa occorre per la parte al cacao

  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Cosa occorre per guarnire

  • 10 gr di scaglie di mandorle
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi mescolate bene aiutandovi con una frusta a mano.
  2. Adesso versate l’olio, mescolate, unite il latte, amalgamate ancora, dopodiché mischiate la farina con il lievito (in una scodella a parte), setacciate e inserite nel vostro composto.
  3. Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza liscia e omogenea travasatene una parte in una ciotolina, poi tenetelo da parte.
  4. Mettete il cacao in un contenitore insieme al latte, mescolate adeguatamente con un cucchiaino fino a quando non avrete ottenuto una crema e incorporatela al composto rimasto nella scodella che avete usato dall’inizio.
  5. Ora preparate 6 pirottini di una teglia per muffin, versate due cucchiai (non troppo pieni) di composto scuro e composto chiaro dentro posizionandoli uno vicino all’altro, poi guarnite con le mandorle.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Quando i muffin soni pronti spolverateli con lo zucchero a velo, toglieteli dallo stampo e serviteli.

Per il procedimento dei muffin al cacao e mandorle, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin al cacaomuffin alle mandorlemuffin dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento