La torta soufflé allo yogurt light, un cucchiaio tira l’altro. Solo 100 Kcal!

Siete stufi della classica torta allo yogurt? Allora, la torta soufflé può fare proprio al caso vostro, in quanto è altrettanto buona e gustosa. Infatti, è molto difficile che non piacerà a qualcuno perché possiede una golosità che va ben oltre le aspettative, senza contare che la sua morbidezza è così soffice che si scioglie letteralmente in bocca.

Sicuramente, una volta sfornata e portata in tavola tanto gli adulti quanto in bambini faranno a gara per mangiarla. L’idea, ovviamente, è consumare questa torta per colazione e iniziare la giornata con il buonumore, però non è da disprezzare per la merenda (concedendosi una golosa pausa) o a fine pasto, concludendo la serata con un tocco di dolcezza. Inoltre, è ottima anche per chi sta cercando di tenere sotto controllo il proprio peso, in quanto grazie alla sua leggerezza non mette in pericolo la dieta, consentendo di gustarsi un buon dessert.

Poi, se giustamente siete preoccupati per il caldo di questi giorni e non avete troppa voglia di stare ai fornelli, non vi preoccupate perché in questo caso la preparazione è super semplice e veloce.

La ricetta della torta soufflé allo yogurt, cremosa e morbidissima

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6 
Calorie: 100 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di yogurt naturale
  • 30 gr di farina
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 20 gr di amido di mais
  • 10 gr di succo di limone
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • un cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova, dividete gli albumi dai tuorli e aggiungete a questi ultimi lo yogurt, la farina, il lievito, l’amido di mais, il sale e la scorza del limone.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con la frusta a mano, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Fatto questo versate il succo del limone nella scodella degli albumi, montateli a neve fermissima con le fruste elettriche e, continuando a lavorare, incorporate un po’ alla volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  4. Ora, utilizzando un spatola, uniteli in tre step al composto delle uova, avendo cura di mescolare con estrema delicatezza tra un inserimento e l’altro.
  5. A questo punto oliate una teglia in silicone con il fondo a palline, travasateci il vostro impasto e livellatelo.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 1 ora a una temperatura di 150°C.
  7. Una volta che la torta è pronta lasciatela raffreddare nel forno spento per 30 minuti, poi rovesciatela in un piatto, guarnitela con lo zucchero a velo se volete e gustatevela.

Per il procedimento della torta soufflé, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurttorta soufflé
Commenti (0)
Aggiungi Commento