Il rotolo di melanzane farcito, light e al forno. Solo 130 Kcal!

Le melanzane sono una verdura decisamente fantastica, perché grazie alla loro versatilità si possono usare per preparare qualsiasi tipo di piatto, mettendo in tavola delle vere e proprie prelibatezze. Come il rotolo di melanzane, che potrà essere apprezzato anche da chi solitamente storce il naso vedendo le verdure. Perché è talmente sfizioso da essere irresistibile.

Inoltre, trattandosi di una preparazione non troppo pesante che ha un apporto calorico abbastanza contenuto, soddisfa molto bene anche le esigenze di tutti coloro che vogliono mantenersi in forma. Quindi, questo vuol dire che questo rotolo non è da provare solamente perché è buono ma, soprattutto, perché consente di mangiare in maniera saporita rispettando però la dieta, così da dire addio ai piatti scialbi e tristi in favore di qualcosa di meglio.

Sicuramente, otterrete molto successo anche se lo servirete per una cena in compagnia dei vostri amici, perché senza dubbio vi verrà richiesta la ricetta. Invece, se adesso vi state chiedendo quanto tempo ci vuole per la preparazione non vi preoccupate, questa risulta essere veloce e decisamente facile.

La ricetta del rotolo di melanzane farcito, light e al forno

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 30 gr di formaggio Emmental
  • 2 melanzane
  • 2 pomodori
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 100 gr di mozzarella light
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • Quanto basta di foglie di basilico
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate bene le melanzane, eliminate l’estremità con il picciolo e tagliatele per lungo realizzando delle fettine sottili.
  2. Adesso rivestite una leccarda con la carta da forno, oliate leggermente, adagiateci le melanzane (sovrapponetele), salatele e infornatele per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Nel frattempo lavate i pomodori, riduceteli a dadini e fate la stessa cosa con la mozzarella e l’Emmental, poi salate il tutto.
  4. Fatto questo versate un poco di olio di oliva in una scodellina, aggiungete l’aglio e il pepe, dopodiché mescolate e usate la miscela per spennellare la superficie delle vostre melanzane.
  5. Ora guarnite con i pomodori, la mozzarella (che va strizzata per eliminare l’acqua), l’emmental, le foglie di basilico, il pangrattato e il Parmigiano, poi aiutandovi con la carta da forno arrotolate le melanzane.
  6. Infine guarnite la superficie con una generosa spolverata di Parmigiano e mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per ulteriori 20 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento del rotolo di melanzane, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane ricetterotolo di melanzanesecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento