Dessert alla banana, mela e cioccolato, così buono che lo farai ogni giorno

Per riuscire a soddisfare egregiamente la propria voglia di dolce, il più delle volte, non è necessario utilizzare degli ingredienti troppo complicati, perché con la semplicità si possono ottenere ottimi risultati. Infatti, con i dolcetti alla banana, mela e cioccolato non c’è dubbio che conquisterete anche chi non è particolarmente goloso. In quanto, sono talmente soffici e gustosi da accontentare proprio tutti quanti.

Soprattutto coloro che seguono un regime alimentare dietetico, perché grazie alla loro leggerezza consentono (ovviamente entro dei limiti ragionevoli) di concedersi un piccolo e dolce sgarro. Sicuramente, con questi squisiti dolcetti si potrà fare una colazione da campioni, senza contare che anche la merenda sarà diversa dal solito. Perché,  troverete la pausa del pomeriggio più deliziosa. Ma, se volete veramente stupire qualcuno, provate a servirli dopo un buon pasto quando avete ospiti, non c’è dubbio alcuno che tutti vi faranno i complimenti e vi chiederanno pure la ricetta. Inoltre, prepararli non è assolutamente difficile, anzi sono talmente facili e veloci che li farete tutti i giorni, così da avere sempre a portata di mano un qualcosa di dolce per coccolare il palato.

La ricetta dei dolcetti alla banana, mela e cioccolato, davvero deliziosi

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 230 a pezzo

Ingredienti

  • 190 gr di farina
  • 125 gr di yogurt alla banana
  • 90 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale o di canna)
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 1 mela
  • 30 gr di gocce al cioccolato
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in un contenitore, aggiungete l’uovo e l’olio, poi mescolate con la frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso incorporate lo yogurt, mescolate, unite il latte, amalgamate,  setacciate e inserite la farina, rimestate bene per ottenere un impasto liscio e cremoso e aggiungete il lievito.
  3. Adesso preparate 6 pirottini, dopodiché riempiteli con due cucchiai di impasto e guarnite con la mela (sbucciata) tagliata a dadini e i granuli di cioccolato.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Una volta che i dolcetti sono pronti toglieteli dagli stampini, spolverateli con lo zucchero a velo se volete e serviteli.

Per il procedimento dei dolci alla banana, mela e cioccolato, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce alla bananadolce alla meladolci lightmuffin alla bananamuffin alle melemuffin dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento