Riso saltato con verdure, non lo avete mai mangiato così. Solo 350 Kcal!

Riuscire a fare mangiare le verdure ai vostri bambini è diventata un’impresa impossibile? Allora, molto probabilmente, grazie a questa ricetta potrete risolvere il problema evitando ulteriori capricci. Infatti, portando a tavola un gustosissimo e sfiziosissimo riso saltato con verdure si può essere certi, o quasi, che tutti lo mangeranno senza problemi e che chiedano addirittura se è possibile fare il bis. Perché, è talmente buono che non riuscirà a resistergli nemmeno chi solitamente prova un’avversione totale per le verdure. In quanto, così vengono presentate in maniera diversa rispetto al solito.

E, di conseguenza, riescono a stuzzicare quel tanto che basta l’appetito da riuscire ad apprezzarle come non si era mai riusciti a fare. Inoltre, potrete concedervene una porzione anche se avete deciso di mettervi a dieta, perché è davvero talmente tanto leggero da non compromettere gli sforzi fatti, in quanto contiene poche calorie. Poi, per prepararlo non occorre essere degli chef diplomati perché il procedimento è semplice, intuitivo e veloce, tanto è vero che non incapperete in nessun tipo di problema seguendo le istruzioni.

La ricetta del riso saltato con verdure e salsa di soia, davvero squisito

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 350 a porzione

Ingredienti

  • 400 ml di acqua
  • 250 gr di riso basmati
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cipolle verdi
  • 2 mazzi di broccoli
  • 2 carote
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • un filo di olio extravergine
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di zenzero
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto mettete un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite il riso (precedentemente sciacquato in acqua pulita), salate, mescolate con una spatola, versate l’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.
  2. Nel frattempo lavate e pulite i peperoni, tagliateli a listarelle, sbucciate le carote e riducetele a dadini, poi eliminate il gambo dei broccoli ricavandone le cimette.
  3. Adesso controllate se il riso è cotto (in caso contrario aggiungete dell’acqua) e travasatelo in una scodella, dopodiché lasciatelo raffreddare.
  4. Oliate nuovamente la padella e buttateci dentro i peperoni con le carote, mescolate bene, unite il sale, il pepe, l’aglio e lo zenzero, poi mescolando fate cuocere a fiamma media per 20 minuti.
  5. Incorporate i broccoli e, sempre rimestando, lasciate che si cuociano per 10 minuti.
  6. Fatto questo tritate le cipolle, aggiungete la parte chiara alla padella, poi mescolate per qualche minuto.
  7. Ora, facendo molta attenzione a non romperne i chicchi, girate il riso dentro la scodella con una forchetta separando tutti i grani.
  8. Quando le verdure sono pronte, conditele con un po’ di salsa di soia, date un’altra breve mescolata e aggiungete il riso.
  9. Infine, fate saltare il tutto a fiamma alta mentre contemporaneamente amalgamate gli ingredienti, poi unite la parte scura delle cipolle, rimestate e spegnete il fuoco.

Per il procedimento del riso alle verdure, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

primi piattiricette lightriso alle verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento