Hai una mela e del cacao? Ecco l’impasto perfetto per fare dei muffin light super golosi

Al pomeriggio, soprattutto dopo aver avuto una mattinata impegnativa, per riuscire a rilassarsi è sufficiente concedersi una pausa dolcissima e leggera. Infatti, grazie ai muffin alle mele, yogurt e cacao vi regalerete una coccola che vi farà venire il buonumore, perché sono talmente buoni da lasciare a bocca spalancata proprio tutti quanti. Inoltre, potrete consumarli anche a colazione per fare il giusto pieno di energia, iniziando così la giornata nel migliore dei modi, oppure provateli per merenda.

Poi, hanno un apporto calorico talmente basso che si rivelano assolutamente perfetti per chi sta seguendo una dieta. In quanto, non ci sarà  il pericolo di sgarrare mentre ci si sta concedendo un momento di golosità. Per prepararli, tra l’altro, servono solamente ingredienti sani e genuini che sicuramente si hanno già in dispensa ma, nel caso in cui non fosse così, si reperiscono molto facilmente in qualsiasi supermercato. Anche il procedimento non presenta criticità, anzi l’impasto si ottiene in modo semplice e relativamente veloce, in altre parole anche chi non è particolarmente portato in cucina può provarci.

La ricetta dei muffin alla mela, yogurt e cacao, per un dolce break

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 muffin
Calorie: 210 a muffin

Ingredienti

  • 140 gr di farina
  • 125 gr di yogurt alla vaniglia
  • 60 ml di olio di semi
  • 60 ml di latte
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 7 gr di zucchero vanigliato
  • 1 mela
  • Quando basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in una scodella, aggiungete l’olio, il latte, lo yogurt e lo zucchero vanigliato.
  2. Adesso mescolate con una frusta a mano, andando avanti fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno incorporato bene uno con l’altro.
  3. Fatto questo mettete la farina insieme al cacao in un contenitore a parte, dopodiché mescolate le due polveri e, dopo averle setacciate, unitele all’impasto.
  4. Riprendete a mescolare per ottenere un composto dalla consistenza liscia, cremosa e omogenea, poi inserite la mela sbucciata e tagliata a dadini.
  5. Foderate uno stampo da muffin con apposita carta e riempite 6 pirottini con un cucchiaio di impasto.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta che i muffin sono pronti guarniteli con lo zucchero a velo se volete, rimuoveteli dallo stampo e serviteli.

Per il procedimento dei muffin alla mela e cacao, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin al cacaomuffin alla melamuffin dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento