Avete intenzione di preparare un buon piatto di spaghetti con le cozze? Oppure avete in programma la classica impepata napoletana? In qualunque modo abbiate deciso di cucinare questo meraviglioso frutto dei nostri mari, in questo articolo vi spieghiamo come riutilizzare l’acqua di cottura in modo gustoso. Come sicuramente già sapete, per preparare le cozze, occorre raschiare bene il guscio con un coltellino, poi lavare in abbondante acqua corrente. In seguito le cozze vanno sistemate in un ampio tegame possibilmente di alluminio o di acciaio.
Quando mescolate le cozze, infatti, potreste rischiare di rovinare il vostro nuovo tegame antiaderente! Ora ponete sul fuoco con acqua fredda quasi a coprire e accendete il fornello medio alto. Man mano che l’acqua si scalda e comincia a bollire, le cozze si aprono. Quando sono tutte aperte, spegnete il fuoco e raccogliete le cozze con una schiumarola per la successiva preparazione. Non gettate via l’acqua di cottura! Vi servirà per la ricetta di oggi.
L’acqua di cottura delle cozze, come riutilizzarla con gusto
Ingredienti per 2 persone
- 180 grammi di spaghetti (o altra pasta di vostro gusto)
- 1 manciata di alici sott’olio
- acqua di cottura delle cozze
- un mazzetto di prezzemolo
- un filo di olio extravergine
- sale q.b.
Procedimento
- Fate cuocere la pasta con pochissimo sale, perché ci sono le alici che aggiungono sapidità.
- Scolatela e tenetela un momento da parte.
- Fate scaldare l’acqua di cottura delle cozze, dopo averla filtrata accuratamente.
- Aggiungete la pasta che avete cotto e le alici, mescolando continuamente, in modo che le alici possano sciogliersi completamente.
- Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alla pasta.
- Regolate di sale, solo se necessario.
- Servite con un filo d’olio per completare il piatto.
Si tratta di un piatto veramente gustoso che piacerà a tutti i vostri commensali, e vi consentirà di non sprecare l’acqua di cottura delle cozze, che aggiunge un tocco speciale alla preparazione.