Sicuramente in pochi conoscono una vera e propria chicca come la maionese di albumi, la quale non è solo leggera e delicata. Ma, senza ombra di dubbio, non vi farà rimpiangere la ricetta originale. Infatti è altrettanto buona e gustosa, tanto è vero che difficilmente potrà non piacere, in quanto questo è un condimento decisamente goloso adatto addirittura per chi segue una dieta. Inoltre, la ricetta presenta un solo cucchiaio di olio, quindi praticamente il contenuto di grassi è davvero bassissimo, quasi nullo.
Il merito del suo gusto sfizioso e particolare è dato da un ingrediente particolare, ovvero la senape di Digione, la quale ha quel tocco piccante che le regala un sapore molto più forte e soprattutto deciso.
E, proprio per questo motivo i vostri crostini, le verdure crude, i salumi e le patate non saranno più uguali. Perché, se userete questa maionese per condire sarete premiati con un tripudio di gusto. Poi, se volete essere sicuri di conquistare i vostri amici allora dovete fargliela provare anche a loro e, fidatevi, resteranno a bocca aperta perché una preparazione così ottima non l’hanno mai assaggiata.
Quindi, se volete dare ai vostri piatti una resa diversa dal solito e insaporirli in maniera sfiziosa, senza se e senza ma, è proprio questa la ricetta da fare. A maggior ragione perché per realizzare la maionese non ci vuole troppo tempo, non è nemmeno complicato, sarà sufficiente avere solo un po’ di pazienza.
La ricetta della maionese di albumi, proteica e senza grassi
Tempo di preparazione: 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 35 a porzione
Ingredienti
- 3 albumi
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di senape di Digione
- un cucchiaio di olio di riso
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova, dopo aver diviso i tuorli dagli albumi montati a neve fermissima questi ultimi, aiutandovi con le fruste elettriche impostate alla massima velocità.
- Infine, sempre continuando a lavorare, inserire il succo del limone e il latte (il quale va versato a filo), quando la consistenza vi soddisfa insaporire con il sale, il pepe e spezie a piacere.
Note e consigli
La maionese di albumi possiede un gusto davvero delicato, il quale potrebbe venire coperto nel caso in cui si decidesse di usare l’olio di oliva. Ovviamente, se lo preferite nulla vi vieta di metterlo, però sappiate che l’olio di riso chiaro e inodore non va a coprire nessun sapore. Senza contare, che quest’ultimo aiuta anche ad ottenere una consistenza più soda e compatta, soprattutto se ne aggiungerete una dose generosa. Quindi, a voi la scelta.
Tra l’altro, servirà anche per conservare meglio la maionese, che comunque dentro al frigorifero non dura più di 2 giorni perché gli albumi, purtroppo, dopo questo lasso di tempo rilasciano il liquido.