La ciambella allo yogurt con sole 140 calorie, aggiungi questi 2 ingredienti e non ti pentirai!

Per una colazione sopra le vostre aspettative, che riesca a regalarvi un dolce risveglio e un inizio di giornata energico, ci vuole un dolce buono, soffice e genuino. E, la ciambella allo yogurt è decisamente la scelta giusta su cui puntare, perché non piace solamente ai bambini ma anche ai grandi che, in questo modo, possono accompagnare con golosità il proprio caffè. Sicuramente questa ricetta non la conoscono tutti, quindi è molto probabile che la maggior parte della persone se la sia persa ed è un vero peccato, in quanto è un dessert davvero strepitoso e gustoso.

Infatti, per innamorarsene basta solamente un morso e fidatevi, una volta assaggiata non riuscirete più a farne a meno e la vorrete sempre a tavola per il pasto più importante di tutta la giornata. L’aggiunta delle mele e la marmellata di fragole rende il dolce ancora più delizioso. Si adatta anche molto bene alle esigenze di chi sta seguendo una dieta, perché non ha un apporto calorico eccessivamente alto. Tra l’altro, per prepararla si utilizzano degli ingredienti che difficilmente non si hanno in dispensa, quindi questo vuol dire che quando vi viene voglia di farla non dovrete nemmeno correre al supermercato.

Senza contare che il procedimento è molto semplice, tanto è vero che possono provare a farla anche coloro che non sono portati in cucina, poi non richiede nemmeno un lasso di tempo lunghissimo.

La ricetta della ciambella allo yogurt con fragole e mele, una squisitezza

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 160 gr di farina 00
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 60 ml di olio di semi
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 1 limone (scorza grattugiata + succo)

Cosa serve per guarnire

  • 1 mela
  • 80 gr di marmellata di fragole light
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare mettete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in una scodella, poi aggiungete l’uovo e mescolate bene usando una frusta a mano.
  2. Adesso inserite la scorza e il succo del limone, riprendete ad amalgamare con la frusta, poi versate l’olio e date un’altra girata al composto.
  3. Fatto questo unite lo yogurt e mescolate, poi mischiate la farina insieme al lievito, setacciateli e incorporateli al vostro impasto, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo grande 24 centimetri, posizionate un bicchiere (imburrato e infarinato) al centro, travasate il vostro composto e livellatelo come si deve.
  5. Ora guarnite la superficie adagiando a spicchi e a una certa distanza 2 fettine sottili di mele intorno al bicchiere, poi tra uno spazio e l’altro mettete un cucchiaino di marmellata.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Quando la torta è pronta rimuovetela dallo stampo, spolveratela con un po’ di zucchero a velo se gradito e servitela.

Per il procedimento della ciambella allo yogurt, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambella allo yogurtdolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento