Un piatto veloce e gustoso che potrete fare sempre in ogni momento. Ha solo 210 Kcal!

A tavola, purtroppo, non sempre è semplice riuscire ad accontentare tutti perché ognuno ha i suoi gusti che, difficilmente, combaciano uno con l’altro e questo rende la preparazione del pasto un vero incubo. Quindi, per risolvere facilmente il problema e fare felici tutti la ricetta del piatto veloce e gustoso è perfetta. In quanto, in questo modo metterete d’accordo sia i grandi sia i piccini senza scontentare nessuno.

Inoltre, questa è una preparazione che si può anche servire per la colazione e rendere così il risveglio più delizioso.
Inoltre, nel caso in cui abbiate iniziato una dieta per rimettervi in forma non vi dovete preoccupare. In quanto, questo è un piatto leggero e nutriente, che vi permetterà di non eccedere con le calorie. Invece, per quanto riguarda la preparazione non ci vuole troppo tempo e il procedimento non presenta criticità, anzi risulta essere semplice e intuitivo.

La ricetta del piatto veloce e gustoso, la torta salata al formaggio

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 200 ml di latte tiepido
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito disidratato

Cosa occorre per farcire

  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
  • 100 gr di feta

Cosa occorre per spennellare

  • 1 tuorlo

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il latte in una ciotola, aggiungete l’olio, l’uovo, lo zucchero, il sale e il lievito, poi mescolate adeguatamente con una spatola.
  2. Adesso inserite la farina e ripetete ad amalgamare, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e omogenea (se necessario mettete un altro cucchiaio di farina).
  3. Fatto questo coprite l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  4. Nel frattempo mettete il formaggio in un piatto insieme alla feta, poi aiutandovi con le mani mischiateli e dividete in due parti di dimensioni uguali in modo tale da avere pronto il ripieno.
  5. Riprendete il vostro impasto e travasatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, poi stendetelo a mano dandogli una forma rotonda, adagiate al centro una parte di ripieno e richiudete realizzando una torta grande 30 centimetri.
  6. Foderate con un foglio di carta da forno una teglia rotonda, trasferiteci il composto, spennellate la superficie con il tuorlo e guarnitela con il formaggio avanzato.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento della torta salata al formaggio, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta al formaggiotorta salatatorta salata al formaggio
Commenti (0)
Aggiungi Commento